La vernice contro l’inquinamento

Airlite permette di eliminare dall’aria i gas emessi dalle automobili



BOLZANO. Una vernice che depura l'aria dall'inquinamento.

Questa l'idea, già messa in pratica, dalla startup Advanced Materials che ha trovato in Alto Adige la sua sede naturale: «L'apporto della realtà altoatesina è stato fondamentale, una vera e propria accelerazione», commenta il cofondatore, Antonio Cianci che porta avanti questa attività insieme a Massimo Bernardoni e Arun Jayadev.

Il ruolo della provincia di Bolzano è considerato un fondamentale biglietto da visita per Cianci che, assieme all'ideatore della vernice, Massimo Bernardoni, commenta: «Poterci presentare nell'ambito green, come realtà altoatesina ci ha dato subito una forte credibilità».

I vantaggi dati dall'Alto Adige, però, non si fermano qui: gli ideatori di questa vernice hanno optato per la provincia di Bolzano anche per il supporto dato da Bls (oggi confluita nella Idm - Innovation, Development e Marketing) nell'ottenere i finanziamenti previsti dalla Pubblica Amministrazione a supporto delle imprese, sostenere le attività di marketing e promozioni internazionale e l'attività di ricerca, ma anche nell'aiutare la startup a trovare una sede.

A Laives, quindi, si produce il principio attivo che rende “magica” la vernice della Advanced Materials: grazie alla base di biossido di titanio, viene assorbito fino all'88,8% dell'inquinamento presente nell'aria.

Una palazzina di sette piani dipinta con questa speciale vernice, per esempio, elimina in dodici ore l'inquinamento prodotto da settanta automobili alimentate a gasolio. Insomma, ogni cento metri quadrati di prodotto steso su di una superficie si abbattono i gas di scarico emessi da dodici vetture.

La vernice, chiamata Airlite, è ormai una tecnologia internazionale, diffusa in diversi Paesi del mondo: «Il prossimo step – prosegue Cianci – oltre a contatti con mercati nuovi come Russia e Cina, è ottenere un altro round di finanziamento. Oltretutto ormai la dimostrazione tecnica del funzionamento di Airlite è acquisita, abbiamo superato l'ostacolo iniziale. Non vogliamo sembrare fuori luogo, ma vogliamo diventare i numeri uno al mondo nel settore».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità