Laghetti, statale pericolosa, il limite scende a 50 orari Il sindaco Horst Pichler: «Firmerò l’ordinanza entro la prossima settimana»

Accolta la richiesta delle decine di famiglie del condominio Roen


di Massimiliano Bona


EGNA. Dopo aver premuto per oltre un anno e consegnato alcune decine di firme in Provincia i poco meno di duecento residenti del condominio Roen hanno ottenuto ciò che volevano: il Comune di Egna ridurrà, nell’arco di un paio di settimane, la velocità in via Nazionale da 60 a 50 chilometri orari. Si tratta di un primo passo per rendere meno pericoloso questo tratto e consentire agli abitanti di attraversare la Statale, sempre molto trafficata, senza correre rischi eccessi vi.

L’ordinanza. «Nel giro di pochi giorni, al massimo entro la fine della prossima settimana, intendo firmare l’ordinanza anche per dare un segno concreto ai residenti dell’interesse del Comune per il problema, purtroppo annoso»: il sindaco Horst Pichler ha confermato ieri, in buona sostanza, ciò che aveva anticipato giovedì scorso a margine del consiglio comunale.

«Via Nazionale è sempre molto trafficata e nell’ultimo periodo la Provincia ha fatto anche dei conteggi sul numero e sulla velocità di auto e camion, che certamente contribuiranno a fotografare meglio la situazione. Nel frattempo, vista l’impossibilità di utlizzare radar fissi o altri strumenti per sensibilizzare gli utenti della strada abbiamo deciso di fare un passo indietro per quanto attiene la velocità».

L’anno scorso il Comune si era già attivato illuminando, nelle ore serali, il passaggio pedonale all’altezza del condominio Roen e in futuro farà lo stesso con le zebre all’altezza di via Cava. Si sta procedendo a piccoli passi per risolvere il problema almeno nel medio lungo periodo.

Altre misure. La Provincia raramente propone di ridurre i limiti di velocità, anche nei centri abitati, perchè ha interesse a mantenere il traffico fluido sulle arterie principali, partendo ovviamente dalle Statali. «Non possiamo mettere - spiega l’assessore comunale e capofrazione Andrea Olivetti - dei dossi o comunque pensare ad investimenti di altro tipo, come le rotatorie ad esempio. Qualcosa, però, andava fatto e in tempi ragionevolmente brevi. Sia al sottoscritto che all’Obmann della Volkspartei di Laghetti Harald Pardatscher fa piacere che il sindaco abbia condiviso le nostre tesi che, in buona sostanza , sono quelle dei re sidenti di Laghetti. A breve via Nazionale sarà indubbiamente più sicura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità