Laghi: Appiano premiato con le «5 Vele»

Il sindaco ha ritirato a Roma il premio di Legambiente e Touring. L’ambito riconoscimento è per il rispetto del paesaggio e l’acqua pulita ai due laghi di Monticolo



APPIANO. Per la terza volta il Comune di Appiano ha ottenuto da Legambiente e Touring Club le ambite «5 Vele», ovvero l'Oscar del turismo. La premiazione si è tenuta questa settimana a Villa Ada a Roma e vi hanno partecipato il sindaco Wilfried Trettl, il vicesindaco Monika Hofer Larcher, il presidente dell'Apt Rudi Christof e il direttore dell'Apt Alexander Hamberger.  Guida blu 2011 dà particolare valore ai luoghi rispettosi di parametri come la tutela ambientale, la natura incontaminata, la difesa del territorio e del patrimonio artistico, enogastronomico e paesaggistico. Ma, ovviamente, tiene conto anche dell'acqua pulita, requisito indispensabile per trascorrere vacanze "da vivere immersi". In testa alla classifica delle migliori, le località a gonfie vele, troviamo Pollica, nel Cilento, una vetta che per l'associazione ambientalista è ancora più significativa in un contesto, come quello campano, che paga una cattiva gestione del territorio martoriato da abusivismo edilizio, rifiuti e mala-depurazione. In Sardegna il riconoscimento delle 5 vele è andato per la prima volta a Villasimius (Ca). New entry, con Maratea, la Basilicata. La Liguria perde la vetta detenuta dalle Cinque Terre che quest'anno conquistano comunque 4 vele. In Sicilia premiata l'Isola di Salina (ME). Tra le altre località a 5 vele sparse per la penisola: Capalbio, Posada, Castiglione della Pescaia, San Vito lo Capo, Ostuni, Isola di Capraia, Noto, Otranto, Bosa, Baunei. Relativamente alle località turistiche situate nei pressi di laghi, le cinque vele sono state assegnate a Fiè allo Sciliar, Molveno, Appiano con il lago di Monticolo, Bellagio sul lago di Como e Massa Marittima (Grosseto) sul lago dell'Accesa. Il presidente del Touring Franco Iseppi, lanciando la guida ha auspicato «che l'Italia continui ad avere occhi verdi». (m.bon.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità