appello dei vigili del fuoco 

Laghi ghiacciati, attenzione al rialzo delle temperature

BOLZANO. Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano dispone di circa 60 soccorritori acquatici addestrati. Questi soccorritori intervengono naturalmente, anche per il soccorso di persone...



BOLZANO. Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano dispone di circa 60 soccorritori acquatici addestrati. Questi soccorritori intervengono naturalmente, anche per il soccorso di persone coinvolte in specchi d'acqua ghiacciati. Per essere preparati a questi incarichi speciali, il programma di allenamento prevede regolari esercitazioni per il soccorso su superfici ghiacciate. Le condizioni di potenziale pericolo si presentano durante le anomale miti giornate invernali e all'approssimarsi della primavera, dove si verifica la diminuzione dello spessore del ghiaccio. In questi giorni, presso il lago grande di Monticolo, il Corpo Permanente dei VVF Bolzano, svolge queste esercitazioni. Questa la procedura dell'esercizio: un soccorritore assicurato con una corda si avvicina alla vittima e lo porta in salvo. Il secondo soccorritore, che si trova sul ghiaccio più stabile, lo aiuta a portare in posizione sicura il malcapitato. In tutte queste occasioni i Vigili del Fuoco Permanenti, invitano alla massima prudenza se ci si approccia ad una superficie ghiacciata. In questo periodo infatti, specialmente i laghi ed i bacini alle quote più basse presentano a causa dell'innalzamento delle temperature, superfici già molto fragili. Pertanto per avere un margine di sicurezza, è necessario uno spessore di almeno 10 cm di ghiaccio compatto, per camminare su uno specchio d'acqua ghiacciato.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità