Laives dedica un monumento ai caduti nelle missioni di pace

La statua, in marmo bianco e acciaio, collocata davanti al cimitero Galizia, sarà inaugurata il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica



LAIVES. La città di Laives dedica un monumento ai caduti nelle missioni di pace. La statua, in marmo bianco e acciaio, collocata davanti al cimitero Galizia, nel piazzale intitolato proprio ai caduti nelle missioni di pace, sarà inaugurata il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica. "Nello scorso ottobre - spiega l'assessore comunale alla cultura Dino Gagliardini - quando il consiglio comunale aveva intitolato il piazzale si era pensato di collocarvi una stele o un cippo. Con l'artista Pietro Archis abbiamo deciso di percorrere una strada più ambiziosa, realizzando un vero e proprio monumento che avrà un grande significato simbolico e allegorico".

La statua rappresenterà, infatti, un cavallo, realizzato in marmo di Lasa, e la terra, realizzata con una palla in acciaio inox. Il cavallo avrà un'altezza di un metro e sarà collocato sopra un basamento di 70 centimetri, sul quale è stata apposta un'epigrafe in latino con cui si dedica il monumento "ai vessilli e ai labari di infinita speranza".













Altre notizie

Attualità