Laives, la piazza dedicata a Falcone e Borsellino

I protagonisti della cerimonia di intitolazione sono stati gli studenti della scuola media italiana Fabio Filzi



La piazzetta davanti al distretto sociosanitario di Laives è intitolata ai giudici Falcone e Borsellino. La cerimonia ha avuto anche un alto valore simbolico perchè i protagonisti sono stati soprattutto gli studenti della seconda F della scuola media italiana Fabio Filzi.

Sono loro che hanno preparato un lavoro sulla base del libro "Per questo mi chiamo Giovanni”, scritto da Luigi Garlando, libro del quale hanno letto alcuni passaggi strappando un caloroso applauso al pubblico presente. Quindi è stata scoperta la scultura (opera di Pietro Archis) collocata in un angolo della piazzetta.

La scelta della piazzetta del distretto cittadino per l'intitolazione non è stata casuale: è accanto alla zona scolastica e questo è l'elemento determinante nella scelta, una scuola dove si insegna anche educazione alla cittadinanza, con i ragazzi che hanno fatto una ricerca proprio sulle figure di Giovanni Falcone e Polo Borsellino,assassinati dalla mafia.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità