Laives, via vai di personale In Comune più dirigenti

Il sindaco: «Il turnover è alto ma la riorganizzazione porterà benefici a tutti» Indetto il bando per due funzionari amministrativi. Assunta una geometra


di Massimiliano Bona


LAIVES. Parlare di pianta organica rivoluzionata è forse troppo, ma di sicuro a Laives il turnover del personale comunale nell’ultimo anno è decisamente superiore alla media. «Paghiamo - ammette il sindaco Liliana Di Fede - la forte concorrenza della Provincia e del Comune di Bolzano. Di sicuro la riorganizzazione in atto ci porterà importanti frutti nel medio-lungo periodo». Gli ultimi posti messi a concorso (domande entro il primo agosto) sono per due funzionari amministrativi (ottava qualifica funzionale) a tempo indeterminato con stipendio annuo iniziale di 18.738,24 euro. Ma dal primo agosto entrerà in servizio anche una nuova geometra, mentre per i posti a tempo determinato il Comune cerca cuochi, autisti e operatori socio assistenziali. «Entro l'anno - spiega la Di Fede - concluderemo la lunga serie di modifiche in modo da poterci dedicare poi alla qualità e alla gestione dei servizi offerti ai residenti». Negli ultimi mesi c'è stato un notevole via-vai di dipendenti (attualmente sono 119) tanto da insinuare il dubbio che i cambiamenti fortemente voluti dal sindaco potessero essere imputati anche a qualche incomprensione o malumore. Il primo cittadino è di tutt’altro avviso e ritiene che, a processo ultimato, il Comune ne guadagnerà. «Stiamo andando verso un'amministrazione che pianifica, verifica e valuta. I cambiamenti che ci sono stati e che ci saranno in questi mesi vanno proprio in questa direzione. Non potevamo fare tutto in una sola volta e quindi stiamo ridisegnando la pianta organica in base alle nostre effettive esigenze».

Tempo indeterminato. I due funzionari amministrativi sono destinati all’ufficio I (affari generali e servizi al cittadino) e all’ufficio V (servizi alla persona e marketing territoriale). È stata assunta invece una nuova geometra, Monica Chinellato, che dal primo agosto occuperà un posto vacante. Avrà la settima qualifica funzionale e lavorerà all'ufficio III “Sviluppo del territorio”.

Tempo determinato. La giunta ha nominato anche diverse commissioni per l'assunzione di personale a tempo determinato per i profili professionali di autista per mezzi pesanti o macchine operatrici (quarta qualifica funzionale), di cuoco specializzato (quarto livello), cuoco qualificato (terzo livello) e operatore socio-assistenziale-assistente per soggetti portatori di handicap (quinta qualifica funzionale).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità