Lana brinda ai 40 anni della sua zona industriale

Venerdì festa e rinfresco nella mensa dove pranzano ogni giorno 600 persone Nel 1974 l’area si estendeva su 10 ettari, diventati 25 con varie aziende leader



LANA. La zona industriale di Lana compie 40 anni. Venerdì pomeriggio, con una piccola manifestazione, sarà festeggiato il "compleanno", davanti all'Eurocenter, alla presenza degli assessori provinciali Schuler e Mussner, del sindaco e della giunta di Lana, di tutti i rappresentanti dei comuni del Burgraviato. La zona industriale di Lana - che occupa una novantina di ditte dove lavorano oltre 850 dipendenti - ha una storia densa di significati.

Della sua possibile nascita si parlava già nel 1962. Ma allora il terreno, nei pressi della confluenza del Valsura, era dell'Esercito. Fu per caso che venne dato il benestare per costruirla: in un vertice, proprio a Lana, fra il ministro Ferri e il primo ministro austriaco Kreiscky furono superati le diffidenze e gli ostacoli. Vennero liberati i terreni e nel 1971 iniziarono i lavori.

Poi nel 1974 l'apertura della zona industriale con i primi insediamenti. Allora gli ettari erano solo dieci, poi sono diventati 25. "La zona di interesse provinciale - dice l'assessore all'economia e commercio del Comune di Lana Roland Gruber - è una delle prime in Provincia di Bolzano e fra le più importanti. Vanta, fra le aziende che si sono insediate, alcune eccellenze in campo internazionale, come la Iprona, la Doppelmayr tanto per citare due esempi soltanto".

Il ruolo del Comune di Lana, in questi 40 anni, è stato significativo. "Abbiamo lavorato sodo - continua Gruber -per dotare la zona industriale di tutte le infrastrutture che, di recente, sono state anche riammodernate. Sono stati posati oltre 1400 metri di tubature per l'acqua potabile, altrettanti per le acque nere, c'è stata una proficua collaborazione con l'Aew per la posa dei cavi, sono stati realizzati oltre 170 posti auto, una ventina per i camion, aiuole con verde pubblico hanno abbellito e resa più accogliente la zona stessa dove abbiamo piantato anche 75 alberi. In tutto il Comune di Lana ha speso oltre 3 milioni di euro per le infrastrutture".

Da alcuni anni la zona di Lana è stata dotata di alcuni servizi essenziali: c'è un istituto di credito, un bar ed è stato riaperto il distributore di benzina sulla strada che da Lana porta alla MeBo e quindi a Sinigo. Ed è stato raggiunto anche un accordo per la mensa.

"Da otto anni opera una cooperativa - dice ancora Gruber che è il presidente della stessa - per la gestione della mensa. All'inizio erano soltanto 150 i dipendenti della varie aziende che pranzavano. Adesso sono 600 che ogni giorno frequentano la cooperativa dove operano 4 cuochi ed una quindicina di dipendenti. Il servizio è molto gradito oltre che comodo: i dipendenti si fanno qualche passo dalla rispettiva azienda alla mensa, dove possono pranzare, bene, nel periodo della pausa. Siamo soddisfatti anche dei lavori che, nel corso degli anni, sono stati fatti".

Venerdì, in occasione della festa per i 40 anni della zona di Lana, è prevista anche una visita nel locali della mensa dove, a imprenditori e autorità, sarà offerto un rinfresco. Sarà l'occasione per fare un cin cin beneaugurante alla zona industriale di Lana. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità