Lana, confermato il servizio citybus fino alle stazioni

Riscontri positivi per il percorso allungato a Gargazzone Dalla piazza il capolinea è stato spostato all’arrivo dei treni



LANA. A distanza ormai di cinque anni dalla sua istituzione, è stato confermato il servizio di trasporto pubblico, tramite il Citybus, fra Lana, Postal e Gargazzone con arrivo della corriera anche alle stazioni ferroviarie. I vantaggi sono evidenti per i numerosi pendolari che si servono ogni giorno del treno per recarsi nei luoghi di lavoro o a scuola.

Con la conferma del servizio al termine di una fase per così dire sperimentale, è stata definitivamente accolta la richiesta avanzata alcuni anni fa dai residenti di Gargazzone, che sollecitavano un intervento che li collegasse meglio con Lana e in particolare con il distretto socio sanitario rinnovato. Gli abitanti sono stati accontentati: il Citybus di Lana ha allungato il proprio tragitto. Il capolinea era prima nella piazza del municipio di Gargazzone: lì il piccolo pullman faceva manovra e quindi tornava a percorrere la direttrice collaudata da a per Lana. Da un paio d'anni il Citybus ha allungato le sue corse, che ora arrivano fino alla stazione dei treni.

Sono una decina le corse quotidiane dal lunedì al venerdì, tre in più nelle giornate di sabato e di domenica. Il servizio è giudicato funzionale dagli abitanti di Gargazzone, che se ne servono in numero considerato buono fin dal debutto. E sono soddisfatti anche i residenti di Postal e di Lana, che giudicano comodo il servizio.

Il tracciato del Citybus è rimasto quello tradizionale: il pulmino si muove da via Villa a Lana, si ferma nei pressi della stazione delle autocorriere, alla scuola media, in piazza Tribus, a Lana di Sotto, alla stazione ferroviaria di Lana-Postal, a Postal paese, all'altezza della stazione a valle della funivia per Verano e quindi nella piazza del Municipio di Gargazzone e ha il capolinea alla stazione ferroviaria. Il tempo di percorrenza del Citybus è intorno ai 25 minuti.

Nel corso di un'assemblea degli abitanti, Gargazzone aveva sollevato il problema dei collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico. Sindaco e assessori della precedente legislatura avevano recepito le lamentele dei residenti in particolare per quanto riguardava i disagi causati dai pochi pullman fra Merano e Bolzano ed anche dalla mancanza di un collegamento fra il paese e Lana. Grazie alla disponibilità manifestata dalla Provincia, una soluzione è stata trovata. E ha dimostrato di essere funzionale, tanto che, come detto, negli anni è stato deciso di allungare il tragitto portando il Citybus fino alla stazione dei treni. Ne traggono vantaggio i numerosi lavoratori e studenti che si possono servire del treno per raggiungere i posti di lavoro o di studio senza più dover ricorrere all'auto privata per raggiungere la stazione dei treni. Con piena soddisfazione anche dei tre sindaci di Lana, Postal e Gargazzone, che proprio di recente hanno ratificato con Sasa l'accordo per proseguire con il servizio. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il decreto Salvini

Autovelox: stop sotto i 50 km/h Comuni altoatesini in rivolta

Da oggi a Bolzano controlli consentiti solo in Arginale e in Zona. Fattor: «Becera misura elettorale». il Consorzio dei Comuni: «In molti centri abitati limiti di 40 o 30 km/h. Speed check unico modo per far rispettare le regole


Davide Pasquali

Attualità