Merano

Lana conquista il quarto Palio del Burgraviato

Decisiva nella manifestazione andata in scena all'ippodromo di Maia la Gara delle botti, novità di questa edizione. Al secondo posto il Comune di Tesimo, che ha schierato cinque profughi ospitati a Prissiano. 



MERANO. È andato a Lana il quarto palio del Burgraviato, manifestazione che s' è tenuta domenica 28 all'ippodromo di Maia. Il palio resterà appeso per un anno nel municipio della cittadina. Nella “Gara della botti”, novità di questa edizione che ha deciso la classifica finale, la squadra di Lana ha condotto dall'inizio alla fine e  in prossimità del traguardo è riuscita a contenere la rincorsa di Tesimo (ha schierato cinque profughi che sono ospiti a Prissiano, un bel gesto apprezzato dal pubblico). Al terzo posto s'è piazzata Merano, più distanziati gli altri. 

All’evento hanno aderito 14 Comuni: Avelengo, Cermes, Lagundo, Lana, Marlengo, Merano, Naturno, Parcines, Postal, Rifiano, San Martino in Passiria, Scena, Tesimo e Tirolo. Sia nelle corse ippiche sia nella Gara delle botti i Comuni sono stati identificati da una giubba/T-shirt.
 
 
Starter della "Gara delle botti" è stata Astrid Pichler, assessore allo sport di Naturno, Comune vincitore del Palio 2015. Il pubblico, abbastanza numeroso, ha dimostrato di gradire la formula, Hanno partecipato anche diversi sindaci che hanno accompagnato le loro squadre nel corteo.
 
La giornata è stata caratterizzata anche dalla solidarietà ai terremotati con la destinazione in loro aiuto della vendita dei foulard del Palio.












Altre notizie

Attualità