Lana, informazioni fiscali alla fermata... del camper

L’Agenzia delle entrate arriva domani in piazza Municipio con lo sportello mobile In primo piano la dichiarazione precompilata, ma si parla di canone, casa e altro


di Ezio Danieli


LANA. Il camper dell'Agenzia delle entrate arriva a Lana e farà tappa in piazza Municipio domani, mercoledì 8 giugno, dalle 9 alle 18. L'arrivo del camper è stato preceduto da una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Harald Stauder e il direttore provinciale dell'Agenzia per le entrate Hildegard Olga Ungerer.

Il fisco "mette le ruote" in un tour nazionale di 24 appuntamenti in tutte le regioni d'Italia per offrire informazioni e assistenza fiscale relativamente, in particolare, alla dichiarazione dei redditi precompilata.

Il sindaco ha avuto parole di elogio per l'iniziativa con la quale l'Agenzia per le entrate apre le sue porte agli abitanti che avranno l'occasione di conoscere meglio la realtà dell’ufficio: “Siamo molto contenti della scelta di Lana per questa iniziativa che avvicina la gente all'Agenzia”.

Il direttore provinciale Hildegard Olga Ungerer ha ricordato a sua volta che "con questa iniziativa l'Agenzia delle entrate esce dalle proprie strutture tradizionali e scende in strada per avvicinarsi ai cittadini”.

Sul camper, attrezzato a ufficio mobile, i contribuenti potranno soddisfare le proprie esigenze in materia fiscale. Il camper è attrezzato come un vero e proprio front-office e, oltre alle informazioni su 730 e Unico precompilato, fornirà tutti i servizi offerti dagli uffici delle Entrate come l'abilitazione ai servizi telematici (richiesta di codice Pin per l'accesso alla precompilata), il rilascio di codici fiscali e partite Iva, il duplicato della tessera sanitaria, i chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo, informazioni relative a successioni e donazioni e alla registrazione dei contratti di locazione.

La scelta di Lana, dopo due tappe del camper in Alto Adige, è stata motivata "dalla particolare ubicazione in cui si trova la cittadina, al centro del Burgraviato e vicina ad altri paesi molto popolati e soprattutto attivi e molto importanti dal punto di vista delle attività economiche”, ha detto la direttrice.

Che poi ha aggiunto: "Sarà la dichiarazione precompilata ad essere illustrata con particolare cura. Ma nel camper saranno date informazioni anche sulla compilazione e la trasmissione dei modelli di dichiarazione, sull'abilitazione dei servizi telematici, sulla consultazione delle quote immobiliari e poi potranno essere richiesti chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo e tanto altro ancora, compreso il rilascio di codici fiscali e partite Iva, la richiesta di duplicato della tessera sanitaria e tutte le informazioni in merito a successioni e donazioni".

Rivolgendosi al personale in servizio all’interno del camper, che farà un vero e proprio Giro d'Italia, sarà possibile anche verificare la correttezza della propria dichiarazione. Alla tappa a Lana dell’iniziativa “il Fisco mette le ruote” sarà presente un funzionario Rai per illustrare le modalità di pagamento del canone televisivo, quest’anno radicalmente cambiato rispetto agli anni scorsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità