Larici avvelenati con un erbicidanei boschi attorno a Bolzano

I tecnici della stazione forestale hanno prelevato alcuni campioni dagli alberi nella zona tra San Genesio e Meltina, che presentavano colorazione rossa e perdita degli aghi, e dalle analisi di laboratorio è emerso che i larici sono stati avvelenati con un potente erbicida



BOLZANO. Diversi casi di avvelenamento di larici sono stati registrati nelle ultime settimane nell'area tra San Genesio e Meltina.

I tecnici della stazione forestale hanno prelevato alcuni campioni dagli alberi, che presentavano colorazione rossa e perdita degli aghi, e dalle analisi di laboratorio è emerso che i larici sono stati avvelenati con un potente erbicida.

Sanzioni sono state elevate nei confronti dei responsabili, mentre il servizio forestale provinciale ha intensificato i controlli.

La gestione e la cura di un bosco di larici è impegnativa e sicuramente più faticosa della coltivazione di un prato, ricordano i forestali, ma per contro sono maggiori anche i premi pubblici in materia di tutela del paesaggio.

Ciononostante, si ripetono i casi di abbattimento illegale degli alberi o, come nel fatto in questione, del loro avvelenamento.

''Dal servizio forestale vengono, pero', inflitte multe salate e l'autore e' obbligato anche a reimpiantare un giovane albero'', spiega il direttore dell'Ispettorato forestale Bolzano II, Hermann Gallmetzer.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità