CAMPODAZZO

Lascia moglie e tre figli il vigile del fuoco travolto dalla frana

Alexander Mayr potrebbe essere stato travolto da una bomba d'acqua - IL VIDEO DELLA FRANA Il temporale più violento degli ultimi 30 anni



 CAMPODAZZO. Alexander Mayr, 39 anni, comandante dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo,  morto domenica sera mentre era al lavoro su una serie di frane causate dal maltempo, lascia la moglie e tre figli. Proprio nei mesi scorsi aveva festeggiato assieme al direttivo del locale corpo dei pompieri e alla moglie Patrizia Kaserer la nascita dell'ultimogenito Tobias.Guidava un gruppo affiato e motivato. Tutto il paese - ancora incredulo per quanto è accaduto - si è stretto attorno alla famiglia.

LA TRAGEDIA. È stata un'ondata di pietre grandi come palloni e fango limaccioso a travolgere il comandante dei vigili del fuoco di Campodazzo. Il ruscello che scende da Renon ha ruggito e un fronte alto quattro metri è precipitato a valle, scivolando sotto il cavalcavia dell'A22 e investendo Alexander Mayr, che stava coordinando la messa in sicurezza della Statale, per bloccare il traffico. Qualche minuto prima era caduta una prima scarica che aveva invaso l'asfalto, trasformando la carreggiata in un fiume in pendenza verso Prato Isarco. Quando Mayr e la sua squadra, arrivati per primi, hanno capito che non era finita, era già troppo tardi.

I TESTIMONI. China il capo e gli occhi si fanno rossi, appena torna con la memoria alla sera precedente. Franz Mayr, vicecomandante dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo, e cugino del comandante travolto dalla frana, parla con un filo di voce: "Abbiamo tentato di salvarlo, ma era impossibile raggiungerlo. La montagna è piombata all'improvviso, con una violenza incredibile, non era mai successo un disastro così". Mayr si è raccolto insieme ai suoi uomini nella piazza davanti alla caserma, sguardi a terra, assenti e increduli, la paura lascia il posto alla tristezza. "Ci dobbiamo fare i conti - scuote il capo il vicecomandante - ci vorrà un po' di tempo per riprenderci, i ragazzi si sono spaventati, è una perdita difficile da colmare".

[[(Video) Tragedia di Campodazzo. "Abbiamo cercato di strappare Alexander dal fango"]]

[[(Video) Campodazzo, la frana che ha ucciso il vigile del fuoco]]

LA BOMBA D'ACQUA. Secondo l'ufficio meteo provinciale ieri in un'ora è scesa la stessa quantità d'acqua che solitamente si registra in un mese. Oltre a quello di Campodazzo ci sono stati smottamenti di rilievo anche a Fiè allo Sciliar e Renon, tanto che l'assessore provinciale Arnold Schuler terrà in mattinata una conferenza stampa urgente sui danni causati dal maltempo.

 

 

IL CORDOGLIO. Profondo il cordoglio sui social media, molti corpi dei vigili del fuoco volontari diell'Alto Adige hanno pubblicato l'immagine del fiocco nero per il lutto.

 
 
 
QUIRINALE. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, un messaggio di cordoglio da trasmettere alla famiglia Mayr: «Ho appreso la triste notizia del tragico evento in cui, nella tarda serata di ieri (domenica, ndr), ha perso la vita, travolto da una frana, il Comandante dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo Alexander Mayr. In questa dolorosa circostanza, nell'esprimere a lei, signor Presidente, la mia solidarietà ed affettuosa vicinanza, la prego di rappresentare ai familiari della vittima la mia commossa partecipazione al loro dolore».

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità