Lavori a Pineta, Mussner conferma il sì

L’obiettivo è arrivare a una convenzione Comune-Provincia per sistemare l’area attualmente cantiere


di Bruno Canali


LAIVES. Il presidente provinciale Luis Durnwalder prima e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner subito dopo, hanno affrontato con sindaco e vice sindaco di Laives, il tema della riqualificazione di Pineta sud nel momento in cui, terminati i lavori per la costruzione della galleria (nei primi mesi del 2013) verrà smantellato anche il cantiere esistente e si libererà un'ampia area, tutta da studiare. Lo hanno fatto dando la disponibilità a “sostenere” i progetti comunali.

Soluzione vicina. Soddisfatto si dichiara, per questi primi colloqui, anche il consigliere della lista La Civica, Franco Magagna, uno dei promotori, fin dall'inizio, di questo progetto. «Finalmente sembra ci si stia avviando verso una soluzione del problema - dice Magagna - ed è la conferma di quanto il presidente Durnwalder ci ha detto non più tardi di alcuni giorni fa, quando gli abbiamo fatto visita: "Se la Provincia ha fatto una promessa, ne deve rispondere". Se sarà confermato anche ciò che si sono sentiti dire sindaco e vice sindaco ieri e l'altroieri in Provincia, finalmente si farà la riqualificazione dell'area a sud di Pineta, oggi cantiere stradale. Sarà un modello anche per quanto riguarderà poi la riqualificazione futura di via Kennedy a Laives e il ponte pedociclabile verso la zona sportiva Galizia, come da noi sostenuto, fornirà l'imput anche per il collegamento pedociclabile tra Laives, Galizia, Pineta, San Giacomo, Bolzano e, speriamo, pure con il reso della rete ciclabile provinciale. Ora - conclude Magagna - bisognerà sbrigarsi e passare dalle parole ai fatti, perchè il tempo che rimane non è molto».

Di ritorno dall'incontro di ieri mattina con l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sindaco e vice sindaco hanno espresso soddisfazione. «Anche con Mussner, come con Durnwalder il giorno prima - sottolinea il sindaco Liliana Di Fede - abbiamo affrontato il tema della riqualificazione a sud di Pineta, trovando concordanza sulla possibilità di una convenzione Comune-Provincia, per sistemare l'area del cantiere».

La ciclabile. L’assessore Mussner poi, aggiunge il sindaco, «ha manifestato la volontà di approfondire anche la richiesta del ponte pedociclabile in direzione della zona sportiva Galizia. Nei prossimi giorni contineremo il discorso con i tecnici provinciali e intanto non si è parlato di cifre».

Il metrobus. Nella visita in Provincia, sindaco e vicesindaco hanno approfittato anche per iniziare a parlare di mobilità e trasporto pubblico sul territorio, ovvero di metrobus, un'idea lanciata insieme al Comune di Bronzolo. «C'è interesse verso questo discorso - affermano Liliana Di Fede e Bruno Ceschini - e quindi, assieme a Bronzolo e alla Sasa, procederemo con un approfondimento rispetto anche ad altre possibilità. In Provincia concordano con noi per quanto riguarda la riqualificazione di via Kennedy mirata anche a una migliore mobilità, sia interna che verso Bolzano».

Nel progettare la riqualificazione di via Kennedy secondo quanto indicato dall'ingegner Ciurnelli bisognerà perciò tenere conto anche dell'ipotesi di corsia preferenziale per il metrobus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità