Lavoro: nessuna ripresa entro l’anno

La disoccupazione giovanile ha raggiunto il 12%. Pesa in particolare il perdurare della crisi nel settore edile



Il panorama complessivo del mercato del lavoro altoatesino può essere riassunto, usando le parole dell'assessora Stocker nel presentare il rapporto annuale come "caratterizzato da una stagnazione" e non si prevedono variazioni sostanziali entro l'anno.

La disoccupazione giovanile (entro i 24 anni) ha raggiunto il 12,2%, per gli extracomunitari è del 20,6%, mentre il dato complessivo a livello provinciale è del 4,7%.

La situazione è legata alla performance insoddisfacente o persino negativa che caratterizza molti settori, aggravata dal perdurare della crisi nel settore edile alla quale si contrappone quasi solo la crescita in alcuni specifici settori del terziario ed un po' nel settore manifatturiero. Ne hanno risentito gli uomini. Ha quasi cessato di aumentare il numero di donne che lavorano nonostante il maggior numero di donne occupate part-time.

In questo contesto anche il raggiungimento dell'obiettivo occupazionale per l'anno 2020 fissato dalla Provincia (tasso di occupazione tra i 20 ed i 64 anni pari all'80%) pare abbastanza difficile da raggiungere. Attualmente questo tasso si attesta infatti al 76,6%.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità