Le aziende orientano i giovani

Il via a Brunico alle Giornate che l’Unione commercio dedica all’inserimento nel mondo professionale



VAL PUSTERIA. Con l’obiettivo di trasmettere conoscenze circa l’economia dell’Alto Adige, di incentivare il pensiero imprenditoriale e di motivare i giovani verso le professioni del settore commercio e servizi, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige organizza un nuovo progetto pilota.

Nell’anno scolastico 2017/2018 appena decollato, nelle scuole superiori della Val Pusteria si terranno le Giornate dell’orientamento, che dovrebbero aiutare i giovani a scegliere il mestiere più adatto a loro fornendo, allo stesso tempo, uno sguardo su diverse aziende del settore commercio e servizi.

La manifestazione di apertura delle Giornate dell’orientamento è in programma martedì, dalle 8.30, alla scuola tecnico economica (Wfo), in via Josef Ferrari a Brunico. Tra le altre cose, è prevista la presentazione delle aziende che metteranno a disposizione i posti di praticantato per i quali gli studenti potranno poi presentare le proprie candidature.

“Il progetto, denominato Orientation days for future talents - Giornate di orientamento per futuri talenti, sarà articolato in diversi blocchi e verrà gestito in collaborazione con gli esperti della ditta di consulenza Business Pool”, spiega il presidente mandamentale dell’Unione Philipp Moser.

Un evento di lancio con una relazione dedicata alla scelta della professione, un training delle candidature, praticantati nelle aziende associate all’Unione e due giorni di eventi sono i punti del programma. “Vogliamo risvegliare l’entusiasmo dei giovani verso le professioni del settore commercio e servizi, dando loro un’impressione il più possibile pratica nelle nostre aziende”, aggiunge Moser.

Nell’ambito delle Giornate dell’orientamento gli studenti avranno la possibilità di frequentare un training delle candidature. “In quest’occasione i giovani riceveranno tutti i migliori suggerimenti e consigli necessari a realizzare la candidatura perfetta, dalla lettera motivazionale al curriculum e fino al modo corretto di presentarsi e in grado di convincere un responsabile del personale”, chiarisce Barbara Jäger, presidente dei prestatori di servizi nell’Unione.

Le nozioni apprese potranno quindi essere immediatamente messe in pratica, perché i giovani potranno scegliere tra 19 posti di praticantato in 18 aziende di Brunico, San Candido, Valdaora, Falzes, Dobbiaco e Monguelfo.

Il progetto si concluderà con due giornate di eventi che si terranno nel mese di febbraio 2018 e durante le quali sono previsti workshop, visite aziendali e contributi pratici in grado di offrire uno sguardo concreto e panoramico sul mondo del lavoro.













Altre notizie

Attualità