Pari opportunità 

Le consigliere «Pronte  a sostenere la vittima»

Bolzano. «Siamo sconvolte e indignate in quanto donne, sorelle, madri, amiche di tutte le donne che ancora subiscono in varie forme la sopraffazione di uomini così indegni di essere definiti tali....



Bolzano. «Siamo sconvolte e indignate in quanto donne, sorelle, madri, amiche di tutte le donne che ancora subiscono in varie forme la sopraffazione di uomini così indegni di essere definiti tali. Vogliamo essere idealmente ed emotivamente vicine e solidali con la ragazza, esprimendole tutto il nostro sdegno e il nostro impegno a sostenerla in questo traumatico momento e nelle sue prossime scelte, estendendolo anche ai suoi familiari». Così, a nome della Commissione pari opportunità del Comune in cui siedono tutte le consigliere, la presidente Maria Laura Lorenzini.

«Per sconfiggere la violenza di genere - si legge nella nota della Commissione - serve un grande patto di alleanza tra uomini e donne, trasversale a tutta la collettività del nostro territorio, un'alleanza per combattere quella cultura maschilista che, a livelli diversi, cerca di far tornare indietro le conquiste di autonomia e libertà delle donne, di inquadrarle in vetusti ruoli tradizionali nella loro vita sociale e familiare. Parliamo di ruoli e di posizioni ideologiche perché la violenza contro le donne è fondamentalmente un problema di tipo culturale, che si alimenta di queste e che nasce dall'idea ancorché non esplicita, ma comunque latente di svalorizzazione e di limitazione del potere e delle libertà femminili».















Altre notizie

Attualità