Le Laudi Trentine in centro a Bolzano con oltre 100 figuranti

Successo nel centro storico di Bolzano per la suggestiva rievocazione medioevale delle antiche "Laudi Trentine", rappresentazioni che ebbero origine dai Canti di Jacopone e dalle Laudi umbre e toscane, utilizzate sia in ambito liturgico che teatrale



BOLZANO. Successo nel centro storico di Bolzano per la suggestiva rievocazione medioevale delle antiche "Laudi Trentine", rappresentazioni che ebbero origine dai Canti di Jacopone e dalle Laudi umbre e toscane, utilizzate sia in ambito liturgico che teatrale. A portarle in scena, con un corteo composto da oltre 150 figuranti che dal Rainerum arriverà fino in piazza Walther, è la Filodrammatica di Laives, diretta da Roby De Tomas.

Fin dalla fine del XIX Secolo i contadini trentini si radunavano insieme, durante la Settimana Santa, per declamare le "Antiche Laudi", interpretando i personaggi della Passione di Cristo. La la Filodrammatica di Laives ha fatto rivivere questa tradizione popolare a Bolzano, facendo passare un lungo corteo, formato da 150 figuranti - tutti rigorosamente uomini - provenienti da diverse parrocchie bolzanine, per le strade del centro città.

Quella delle laudi è una tradizione che si perpetua in Tirolo sin dal 1391, quando fu fatta per la prima volta a Novacella. Nel 1675 la rappresentazione raccolse a Bolzano oltre 40.000 fedeli, accorsi in piazza della Mostra. L'evento ebbe ampia risonanza, tanto che si narra che i parroci del circondario si lagnarono del fatto che le loro chiese fossero vuote perché tutti erano a Bolzano per assistere al grande spettacolo.

Ha aperto il corteo un gruppo di 30 soldati, seguiti dai flagellanti, dai portatori di "bore" (grossi tronchi di legno) e dai penitenziali con le croci. All'interno del corteo cantando, i frati e poi ancora il resto del clero con figuranti nelle vesti di sacerdoti, nobili e addirittura un alto prelato, un vescovo medioevale. A seguire, gli attori della filodrammatica di Laives, guidati da Roby De Tomas.













Altre notizie

Attualità