L'ASSOCIAZIONE

Le «Mamme di Bolzano», dai social al sociale

L’associazione fa da intermediario tra le famiglie bisognose e le istituzioni. Fra le iniziative un family point alla Fiera che verrà replicato nei vari quartieri (nella foto di copertina Khadila Chennoufi, Lucrezia Oneto, Luana Di Maio, Romina Luppi)



BOLZANO. Dopo tre anni il gruppo Facebook Mamme di Bolzano e dintorni, che conta oltre 6 mila membri, si evolve e trova ufficialità con la nascita dell’associazione Mammedì. La sede si trova in via Milano 128 ed è un vero e proprio punto d’incontro e sportello per tutte le mamme – ma anche i papà – che hanno bisogno di confrontarsi, fare domande, trovare conforto o compagnia.

Entrando si percepisce un’atmosfera di convivialità, di accoglienza. Sulla sinistra una parete piena di libri e fumetti per bambini, DVD con cartoni animati, magliette e vestitini colorati per i più piccoli. Sulla destra un divano, non uno di quelli eleganti da ufficio, ma proprio quello che ci si aspetta pensando all'affetto che trasmette una madre che culla tra le braccia il suo bambino. In fondo alla stanza un angolo con peluches.

Tutto nasce dalla rete sociale, di sostegno e aiuto reciproco, che negli anni è andata a crearsi. Tutto ciò che sta sugli scaffali è stato donato, in buone condizioni, e viene a sua volta regalato dall’associazione a chi ne ha bisogno, oppure può essere comprato, lasciando un offerta libera. Tutti i soldi raccolti vengono utilizzati all’interno della rete per comprare beni di prima necessità alle altre mamme bisognose, per tutto l’anno.

Tra le tante iniziative virtuose che l’associazione realizza c’è un family point allestito durante la fiera: una stanza appartata, per mamme e bambini, munita di fasciatoio, salviette, pannolini e uno spazio per l’allattamento tranquillo, con una poltrona che dia la necessaria comodità in un luogo caotico. Lo stesso avverrà in diversi punti della città, che l’associazione annuncerà prossimamente. Insomma, la lezione è che aiutandosi a vicenda, le difficoltà vengono superate. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità