Le mense scolastiche, introdotta la novità delle iscrizioni online

Diventa più semplice la scelta dei menù e delle diete Fissati i tempi di iscrizione e l’accesso alle agevolazioni


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Prende il via per la prima volta a Bressanone l’iscrizione online al servizio di mensa scolastica. Fino ad oggi le iscrizioni sono avvenute attraverso le scuole, ma da quest’anno, anche per snellire l’iter burocratico, i genitori potranno iscrivere i propri figli alla mensa attraverso Internet. Il Comune di Bressanone ha dunque reso noto che le iscrizioni al servizio di ristorazione per l’anno scolastico 2017/2018 si apriranno a breve con una importante novità: l'accesso al servizio via internet in modo semplice e comodo.

L’iscrizione online è l’ultimo tassello di un progetto più ampio, condiviso e realizzato congiuntamente dalle tre amministrazioni comunali di Bressanone, Merano e Bolzano che ha permesso di rivedere e allineare diverse modalità operative e gestionali, come ad esempio l’assegnazione delle diete, le tipologie dei menù a scelta libera, i tempi di iscrizione, l’accesso alle agevolazione tariffaria e la modulistica. «Con questo progetto - spiegano in Comune - le amministrazioni implementano una tecnologia al passo con i tempi che produrrà dei significativi benefici nello snellimento del procedimento. Il genitore, accedendo al servizio, troverà già presenti i propri dati personali e quelli dei figli iscritti alla scuola e non sarà necessario procedere a nuova digitazione. Questo valore aggiunto è stato reso possibile anche grazie all’accordo stipulato dai tre Comuni con la Provincia autonoma di Bolzano che ha consentito l’accesso ai dati del sistema informativo scolastico provinciale».

Per accedere al servizio è necessario attivare la carta dei servizi (tessera sanitaria). Poiché d’ora in poi l'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica avverrà esclusivamente online attraverso il Portale Rete Civica dell'Alto Adige, è necessario che il genitore sia in possesso ed abbia attivato la tessera sanitaria/carta provinciale dei Servizi dotata del microchip color oro. Il microchip, che contiene il certificato che identifica l’identità personale, permette l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione su internet garantendo sicurezza e privacy (www.provincia.bz.it/cartaservizi). Per certificare la propria identità ed ottenere i codici per accedere ai servizi online, ci si deve recare presso lo Sportello del Cittadino di Bressanone oppure in un qualsiasi Comune e attivare la carta. Oltre alla propria tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi il cittadino allo sportello dovrà presentare un documento di identità valido e così riceverà i codici Pin/Puk ed il lettore Smarty. Servono inoltre un indirizzo e-mail e il numero del cellullare. Si potrà accedere al servizio tramite il lettore Smarty oppure tramite nome utente e password. Tutte le informazioni sul servizio di ristorazione scolastica sono comunque disponibili sul sito internet del Comune sotto il seguente link: http://www.bressanone.it/it/servizi/servizi/servizio-mensa.html













Altre notizie

Attualità