Le sculture di neve danno spettacolo a Selva

Concorrenti in gara per tre giorni sul tema “Dolomiti, patrimonio Unesco” La vittoria è andata a Eric Perathoner autore dell’opera intitolata “Lumaca”



SELVA GARDENA. Successo per il concorso di sculture di neve svoltosi a Selva Gardena dal 28 al 31 dicembre sul tema “Dolomiti, patrimonio Unesco”. Una giuria ha eletto i primi tre classificati, che nei giorni di fine 2015 hanno scolpito cubi di neve di tre metri di lato.

La vittoria è andata a Eric Perathoner con l’opera intitolata “Lumaca”, al secondo posto Roland Perathoner con il “Cristallo”, al terzo Lorenz Demetz con le “2 conchiglie lumache“. Il premio del pubblico è andato all’austriaco Matthäus Mayrhauser con “La coppia in costume gardenese”.

La premiazione con intrattenimento della banda musicale di Selva Gardena si è svolta l'ultimo giorno dell'anno appena passato. Ora le statue restano in esposizione per tutto il resto della stagione invernale e comunque fino a quando resisteranno ai raggi del sole primaverile.

All'evento di Selva Gardena seguirà nei prossimi giorni un altro concorso, sempre all’insegna delle “basse temperature”. Giunto alla 23ª edizione, il Concorso delle sculture sul ghiaccio in Val Gardena si svolgerà dal 18 al 22 gennaio, giorno, quest’ultimo, in cui sarà premiata, alle 17 in piazza Sant' Antonio a Ortisei, la scultura più bella e originale.

Anche questa è una manifestazione molto attesa, dedicata alla difficile arte di modellare il ghiaccio. Saranno gli alunni della scuola professionale dell’artigianato "Cademia" a creare le figure a grandi dimensioni (più grandi rispetto alle ultime edizioni) sul tema "Audi". Il tutto sarà seguito, al solito, da un pubblico attento e competente, che potrà seguire le varie fasi di "lavorazione" dei giovani scultori che daranno il meglio di loro stessi nella preparazione delle varie opere. (e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità