Cultura

Le storie del Medioevo spiegate in biblioteca

Il periodo spesso considerato come "età buia" è al centro del secondo appuntamento con il ciclo "Noi e le storie". Lunedì 23 ottobre appuntamento alla Biblioteca Claudia Augusta



BOLZANO. Ancora oggi sono molti sono i pregiudizi e i luoghi comuni che pesano sul millennio definito come “età di mezzo”, ovvero il Medioevo.

Quando si vuole definire una realtà politica, sociale o anche una situazione di carattere generale particolarmente arretrata o oscurantista non è raro che la si etichetti con l’aggettivo “medievale”. Ma il Medioevo fu veramente una “età buia”? E, più in generale, l’idea di Medioevo ha ancora senso in una storiografia sempre più orientata verso una dimensione globale della storia? Queste e altre domande troveranno risposta nella conferenza dal titolo “Medioevo. Studiare la storia superando i luoghi comuni”, in programma lunedì 23 ottobre 2023, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", a Bolzano, Centro Trevi-TreviLab, in Via Marconi 2.

Nel corso dell'evento è previsto un dialogo tra Giuseppe Albertoni e Andrea Bonoldi, entrambi docenti presso l'Università di Trento. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità