Legambiente premia la differenziata in città

Ancora un titolo per i risultati nella raccolta e nella valorizzazione dei rifiuti E stavolta Bressanone è l’unico centro provinciale citato nella classifica italiana


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Bressanone è l'unico Comune altoatesino ad aver ricevuto il titolo e il riconoscimento di “Comune Riciclone 2015”. Di recente a Roma ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso nazionale “Comuni Ricicloni 2015” e il Comune di Bressanone è stato di nuovo uno dei Comuni premiati, dopo il primo conferimento del premio nel 2000, ed è arrivato dunque a ben dodici riconoscimenti complessivi.

Per essere insigniti del titolo di “Comune Riciclone”, occorre raggiungere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% e Bressanone nel 2014 ha toccato quota 69,5% di raccolta differenziata, con una crescita di dieci punti percentuali in cinque anni.

Tra i fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, vanno menzionati il potenziamento della raccolta dei rifiuti organici e l’introduzione della raccolta degli imballaggi di plastica.

Tra i 1.500 Comuni italiani che hanno ottenuto il titolo di “Comune Riciclone 2015”, Bressanone è l’unico della Provincia di Bolzano ad essere menzionato in classifica.

L'iniziativa di Legambiente, avviata oltre vent’anni fa (era per la precisione il 1994) e patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato e reimpiegato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

“L’iniziativa è un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti - spiega Michele Bellucco, il responsabile dei servizi ambientali di Asm Bressanone - La partecipazione a Comuni Ricicloni consente a Bressanone di far conoscere i propri risultati e di ottenere un bel riconoscimento ufficiale – un attestato e l'inserimento in classifica – per l'impegno profuso dall'amministrazione e dai cittadini di Bressanone”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità