Leitner e il design di Pininfarina

L’azienda di Vipiteno ha presentato il nuovo impianto funiviario che verrà realizzato a Kitzbühel



VIPITENO. Grande novità, in casa Leitner, presentata nei giorni scorsi a Innsbruck nel corso della fiera mondiale per tecnologie invernali «Interalpin». Si tratta della nuova stazione funiviaria con design Pininfarina. Il nuovo impianto verrà realizzato a Kitzbühel, località austriaca celebre per le piste da sci.

Ciò che colpisce al primo sguardo è la copertura della stazione, notevolmente ampliata e che arriva ora a coprire completamente i veicoli sottostanti, migliorando così il comfort di viaggio grazie ad un’ottimale protezione dei passeggeri contro neve e pioggia. La forma sinuosa ha permesso di ridurre al minimo il carico della neve e del vento, alleggerendo l’intera struttura, comprese le fondamenta. La nuova copertura è dotata inoltre di maggiori superfici vetrate, che in questa nuova versione arrivano fino al pavimento. Questa miglioria rende l’interno della stazione ancora più luminoso e piacevole e semplifica le attività di manutenzione.

La perfetta intesa tra design e funzionalità della copertura si esprime efficacemente anche nel nuovo sistema di canalizzazione delle acque: invece di disporre di canali di scolo all’esterno della struttura, come era usuale sino ad oggi, nel nuovo progetto di Leitner ropeways l’acqua viene raccolta in pozzetti e condutture all’interno della struttura stessa. Questo accorgimento permette di avere stazioni libere da acqua o ghiaccio e di evitare gli sgocciolamenti incontrollati, che spesso sono da evitare per motivi geologici.

Leitner ropeways punta anche su innovazioni funzionali, che rendono ancora più comodi e sicuri i lavori all’interno delle stazioni. Il sistema di aerazione, ad esempio, è stato concepito per adattarsi alle più diverse condizioni climatiche: il numero e la posizione delle aperture possono variare, e gli elementi stessi possono essere orientati, manualmente o automaticamente, sia verso l’alto sia verso il basso. Ciò permette di scegliere, all’interno di una gamma di possibilità quasi infinita, il tipo di aerazione migliore. Di nuova concezione anche l’accesso al tetto, ora possibile direttamente dall’interno della stazione. La particolarità più interessante consiste nel fatto che ora l’operatore può accedere al tetto senza dover passare per una botola. La nuova pendenza della copertura del tetto permette infatti di appoggiare semplicemente una scala all’interno della finestra e di raggiungere quindi da lì il tetto in assoluta comodità e sicurezza. Il nuovo design della stazione, con la copertura allungata, rende più semplice anche il controllo della fune, che ora è esaminabile per un tratto di ben due metri più lungo rispetto alle stazioni precedenti. In questo tratto è ora possibile svolgere con più facilità le operazioni di controllo visivo o automatico della fune in condizione di assoluta sicurezza e comodità. Nella parte posteriore della stazione è inoltre stato riservato più spazio per l’allestimento di una zona per la manutenzione che tra l’altro può essere sfruttata nel caso l’impianto venga allestito con il magazzino veicoli in stazione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità