Oggi alle 18.30 al Cittadino 

Leonardo, pittura e scienza: conferenza

Bolzano. Domani, martedì 17 settembre ore 18.30 presso il Circolo Cittadino, in Via Grappoli 2, Patrizia Zangirolami terrà una conferenza sul tema «Leonardo. La pittura è scienza». Uno dei concetti...



Bolzano. Domani, martedì 17 settembre ore 18.30 presso il Circolo Cittadino, in Via Grappoli 2, Patrizia Zangirolami terrà una conferenza sul tema «Leonardo. La pittura è scienza». Uno dei concetti fondamentali dell’opera di Leonardo da Vinci è “la pittura è scienza”. Quest’arte riesce a rappresentare in maniera più veritiera e semplice le cose della natura, rispetto alla letteratura e alle opere scritte: «le lettere rappresentano con più verità le parole al senso». Per l’artista è più nobile quella scienza che rappresenta le opere della natura, piuttosto di quella che rappresenta le opere umane, come le opere letterarie in genere, cioè “che passano per l’umana lingua”. Gli elementi cardini su cui Leonardo fonda la scienza della pittura sono quattro e sono: punto, linea, superficie, volume; a questa poi bisogna aggiungere la teoria delle ombre senza la quale qualsiasi opera sarebbe di scarso risultato.

La relatrica: Patrizia Zangirolami fonda nel 1976 il Gruppo Archeologico da cui nasce Archeoart - Biblioteca specialistica in Arte e Archeologia. E stata presidente per più di 20 anni del CLS di cui oggi continua ad essere coordinatore generale. Produce dispense di Archeologia e arte. È membro del Comitato della Fondazione Museion di Bolzano. L’evento è promosso dall’Associazione Scrittori Bolzano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità