Lido: il Comune cerca un nuovo gestore

C’è tempo fino a venerdì per presentare le domande: contratto fino al 2017 I potenziali interessati scoraggiati dall’ultima stagione all’insegna della pioggia


di Bruno Canali


LAIVES. Verso fine maggio, normalmente, il lido comunale di Laives ha sempre aperto al pubblico. Attualmente, terminato il contratto con la cooperativa Cs2a che ha gestito l'impianto natatorio negli ultimi anni, non c'è ancora un gestore. Tempo per individuarne uno non ne rimane più molto e infatti, l'amministrazione comunale di Laives ha indetto una indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici interessati a gestire il lido cittadino. Il termine per farsi avanti è quello del 6 marzo, mentre il periodo di gestione sarà dal primo maggio di quest'anno al 30 aprile 2017, con eventuale possibilità di una proroga del termine di ulteriori due anni. Negli ultimi anni, la gestione dei lidi è diventata sempre più critica a causa delle condizioni atmosferiche: anche la scorsa estate, dopo un avvio promettente, sole e caldo si sono fatti desiderare, la stagione estiva è stata caratterizzata da una piovosità elevata.

Le giornate in cui il lido (non solo quello di Laives ovviamente) ha registrato il tutto esaurito, sono state poche e così qualche gestore è andato in crisi. Questa situazione inevitabilmente si rifletterà sulle gestioni a venire, per questo i potenziali interessati ci penseranno molto bene prima di decidere. A Laives il contratto prevede che il gestore versi una determinata somma al Comune e a sua volta provveda ad incassare gli ingressi, oltre che altri servizi eventualmente messi a disposizione dei bagnanti, ma le quote da applicare alla cassa le decide il Comune e quelle di Laives, notoriamente, sono sempre state fra le più economiche. Il lido cittadino ha anche un piccolo bar ristorante, ma da decenni, oltre all'ordinaria manutenzione non si è mai andati e invece, oramai, avrebbe urgente necessità di ristrutturazione completa, oltre che di ampliamento.

A tal proposito era anche stata approvata all'unanimità in consiglio comunale una mozione dell'opposizione che chiedeva proprio l'ampliamento o, in alternativa, lo spostamento altrove: una mozione, politicamente rappresenta un impegno preciso da parte della giunta; a Laives, quella sul lido è rimasta invece lettera morta.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità