Linea dura a Bolzano per chi non si ferma alle strisce pedonali

Il sindaco Spagnolli ed il comandante della polizia municipale Ronchetti hanno illustrato la campagna di sensibilizzazione per un maggiore rispetto dei pedoni e delle strisce pedonali



BOLZANO. Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ed il comandante della polizia municipale Sergio Ronchetti hanno illustrato la campagna di sensibilizzazione per un maggiore rispetto dei pedoni e delle strisce pedonali.

La Provincia Autonoma ha recentemente realizzato un opuscolo informativo sul tema delle strisce dal titolo: "S.O.S. Zebra!" che sarà distribuito a tutti gli alunni delle scuole cittadine. Prevista anche una distribuzione "sul campo" ovvero in prossimità di alcuni trafficati attraversamenti pedonali. Saranno gli stessi bambini a distribuire l'opuscolo.

Per l'occasione indosseranno apposita pettorina di colore arancione ben visibile con la scritta "vigile per un giorno". In quest'attività saranno assistiti da agenti della polizia municipale i quali, nelle prossime settimane presidieranno i passaggi pedonali più pericolosi proprio per fare opera d'informazione e sensibilizzazione.

Una volta terminata questa fase informativa, i controlli (e di conseguenza le sanzioni in caso di mancato rispetto di quanto previsto dal codice della strada), saranno particolarmente attenti. Va ricordato che il mancato rispetto della precedenza ai pedoni che sulle strisce intendono attraversare la strada, comporta una sanzione di 154 Euro e la decurtazione di 8 punti dalla patente.

Il sindaco Spagnolli ed il comandante Ronchetti hanno ricordato che proprio gli automobilisti sono coloro che devono prestare maggiore attenzione ai pedoni, i quali hanno l'obbligo di attraversare la strada sulle strisce (se queste non si trovano a più di 100 metri di distanza). Contestualmente i conducenti di mezzi motorizzati ed i ciclisti hanno l'obbligo di rispettare bambini, anziani e diversamente abili.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità