Lista Urtijëi: «Trovare un’alternativa a Moroder»

La formazione contro il sindaco: “Non c’è collaborazione con la maggioranza Tante nostre proposte sono state bocciate solamente per motivi politici”


di Ezio Danieli


ORTISEI. La lista civica Lista Urtijëi intende chiarire la situazione attuale in seno al consiglio comunale, una situazione “che è tutt’altro che di buona collaborazione con la maggioranza”, come invece aveva sostenuto il sindaco Ewald Moroder al nostro giornale annunciando la sua ricandidatura a sindaco per quello che sarà, in caso di elezione, il suo terzo e ultimo mandato alla guida del centro principale della val Gardena.

"In Alto Adige e non solo soffia un vento di cambiamenti, di rinnovamento e quindi avremmo sperato che anche la Svp di Ortisei - scrive la Lista Urtijëi nel proprio comunicato - trovasse un’alternativa all’attuale sindaco Ewald Moroder. Il nostro desiderio sarebbe quello di un sindaco con visioni a lungo termine, che non si limiti all’amministrazione ordinaria. Ci piacerebbe una collaborazione in molti ambiti e non solo su questioni amministrative delicate per scaricare eventuali responsabilità. Ci aspetteremmo - continuano i membri della Lista Urtijëi - più rispetto nei nostri confronti. Tante nostre proposte non sono state accolte in consiglio comunale per motivi politici, per poi essere approvate in un secondo momento dalla maggioranza e ne riportiamo alcuni esempi: proposta di una scuola media nuova, centrale elettrica Col de Flam, esenzione della retta dell’asilo per il terzo figlio, gestione del bollettino comunale, No alla strada di accesso all’albergo Adler davanti all’Art 52 e alle Poste italiane, una stazione ferroviaria presso l’areale Setil”.

“Ci aspetteremmo invece - sottolinea la Lista Urtijëi - che le nostre proposte politiche venissero accettate per il loro contenuto e non in base al loro colore politico. Inoltre, vorremmo puntualizzare il fatto che non abbiamo solo approvato le aliquote Imi proposte dalla maggioranza, ma abbiamo contribuito in modo sostanziale alla loro elaborazione". Questo sostiene la Lista Urtijëi nel comunicato che porta la firma di Martina Goller, Claudia Schrott, Claudia Insam, Raimond Irsara, Claudia Urthaler, Gerlinde Goller, Alberto Costanzi.













Altre notizie

Attualità