ambiente

«Lo Stelvio non è più un parco»

Le associazioni ambientaliste attaccano la norma di attuazione



BOLZANO. Lo Stelvio è di fatto fuori dalla legge quadro dei parchi nazionali italiani: è la denuncia delle associazioni ambientaliste Cts, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness, Federazione Nazionale Pro Natura, Touring Club e Wwf. «Con la firma del presidente della repubblica Sergio Mattarella la norma d'attuazione varata dal governo per la nuova governance dello Stelvio di fatto sancisce l'uscita del parco dai parametri normativi della legge quadro nazionale 394 del 1991 che fino ad oggi ha regolamentato i parchi italiani».

Nella lettera appello e di richiesta d'incontro al presidente Mattarella, i presidenti delle associazioni ambientaliste avevano già evidenziato la principale criticità dell’Intesa dell'11 febbraio 2015.

«Con l’Intesa, si sceglie di creare solo un comitato di coordinamento e di indirizzo, privo di personalità giuridica, di risorse finanziarie e di personale, delegando i reali poteri di tutela e gestione alla Regione Lombardia e alle due Province autonome di Trento e Bolzano».

Tutto questo - secondo gli ambientalisti - è fuori dai parametri stabiliti per un'area protetta nazionale dalla legge quadro sui parchi italiani.

Le associazioni ambientaliste si riservano di valutare le possibili illegittimità normativo-costituzionali dell'Intesa e costituiranno "un Osservatorio sugli atti che verranno assunti dal Comitato di coordinamento e dagli altri soggetti pubblici coinvolti, per verificare che siano rispettate le norme sulle aree protette”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità