L’Arge Alp scrive all’Ue 

Lupo, meno tutele

Bolzano. Tre risoluzioni (Covid, lupo, turismo sostenibile) sono l’esito dell’incontro dei capi di governo della Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp tenutosi a Salisburgo, al...



Bolzano. Tre risoluzioni (Covid, lupo, turismo sostenibile) sono l’esito dell’incontro dei capi di governo della Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp tenutosi a Salisburgo, al termine del quale la presidenza è passata alla Regione Lombardia. La cerimonia del passaggio di consegne è stata allietata dall’esecuzione della prima della fanfara dell’Arge Alp, composta ed eseguita dal musicista bolzanino Valentin Gasser. La comunità vede la cooperazione fra 10 realtà territoriali di Italia, Austria, Germania e Svizzera.

Per garantire la tutela dell'agricoltura e dell’alpeggio alpini, i capi di governo dell’Arge Alp nella risoluzione approvata ieri invitano l’Ue a rivalutare lo status di protezione del lupo nella direttiva Habitat. Inoltre, chiedono la messa a disposizione di sufficienti fondi supplementari per finanziare misure di protezione delle greggi. L’Ue, inoltre, dovrebbe istituire un monitoraggio e una valutazione a livello paneuropeo dello stato del lupo e quindi realizzare una pianificazione territoriale per il lupo.













Altre notizie

Attualità