Lutto per il virus alla Santa Maria e nella diocesi  

Bolzano. Tra le vittime del Covid c’è suor Edith Erlacher, che avrebbe compiuto 99 anni tra un mese. È stata a lungo una figura di riferimento della Clinica Santa Maria, che ieri l’ha ricordata con...



Bolzano. Tra le vittime del Covid c’è suor Edith Erlacher, che avrebbe compiuto 99 anni tra un mese. È stata a lungo una figura di riferimento della Clinica Santa Maria, che ieri l’ha ricordata con affetto sulla propria pagina facebook. Suor Edith è stata per decenni impegnata nelle sale operatorie della clinica. E alla Santa Maria ha trascorso anche gli anni dopo il ritiro a riposo. Nel blocco operatorio suor Edith, la ricordano le consorelle, ha lavorato «con grande senso di responsabilità e competenza». Un altro lutto per Covid-19 ha colpito la diocesi di Bolzano.

Si è spento sabato a 88 anni don Artur Vinatzer, a lungo parroco a Laion in val d’Isarco. Il sacerdote ladino era stato anche parroco a Kiel in Germania e rettore del Seminario maggiore a Bressanone. Don Vinatzer era nato il 24 gennaio 1932 a Ortisei. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1956 a Tirolo, dal 1956 al 1960 è stato cooperatore a S. Paolo, S. Cristina ed Egna. Dal 1960 al 1966 ha svolto l’incarico di educatore al Seminario minore Johanneum a Tirolo. Dal 1966 al 1975 don Vinatzer è stato cappellano e poi parroco a Kiel. Nel 1975 è stato nominato Rettore del Seminario maggiore di Bressanone, dove è rimasto fino al 1987. Nel 1987 don Vinatzer è diventato parroco a Laion e S. Pietro di Laion, incarico svolto per 23 anni. Nel 2010 è stato esonerato dall’incarico di parroco ma ha continuato il servizio di collaboratore parrocchiale a Laion e S. Pietro di Laion. Dal 2016 al 2019 è stato collaboratore parrocchiale a Bressanone. Don Artur Vinatzer, informa la diocesi, è deceduto a causa delle complicazioni legate al Covid-19.













Altre notizie

Attualità