Maltempo, in Alto Adige caduti mille fulmini in poche ore

Il fronte freddo ha raggiunto la provincia di Bolzano, previste temperature basse per tutta la settimana



Oltre mille fulmine caduti in pochi ore in tutto l'Alto Adige. Una domenica di maggio da dimenticare, con pioggia e temperature basse in quasi tutta la provincia. In poche ore sono caduti più di mille fulmini. In alcune zone dell’Alto Adige si registrano forti temporali (nel capoluogo e in val Gardena). Come è prassi in questi casi, vigili del fuoco, soccorritori e geologi provinciali sono in allerta nel caso si dovessero registrare smottamenti e frane. Non solo: si tiene sotto controllo anche i fiumi altoatesini. Se il livello dell’acqua dovesse alzarsi troppo, alcuni sottopassi andrebbero chiusi per motivi di sicurezza. I soccorritori consigliano di fare attenzione, visto che il numero di fulmini che cadono è notevole (i dati vengono forniti da “Wetter in Südtirol”).

La mappa dei fulmini caduti in Alto Adige

ful

I meteorologi provinciali confermano che il tempo migliorerà leggermente in settimana, anche se non è escluso che torni a piovere nella notte tra lunedì e martedì. Il capo dei meteorologi provinciali, Dieter Peterlin, spiega: «Sabato abbiamo registrato 28 gradi. In settimana le temperature saranno più basse di almeno dieci gradi. Si tratta di un fronte gelido, che ogni anno attraversa l’Alto Adige». E poi: «Martedì variabilmente nuvoloso con possibilità di isolati rovesci - spiegano gli esperti dell’ufficio idrografico provinciale -. Nelle valli spirerà il föhn. Mercoledì in gran parte della provincia soleggiato e ventoso, lungo la cresta di confine ancora qualche precipitazione. Giovedì e venerdì cielo spesso nuvoloso, clima fresco con föhn da nord».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità