Maniato nuovo primario di Otorinolaringoiatria

Incarico biennale a partire dal primo gennaio prossimo, succede a Streitberger Rinnovo provvisorio per altri due primariati: cardiologia e chirurgia generale


di Giuseppe Rossi


MERANO. Il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale Tappeiner da qualche giorno ha un nuovo primario. Il direttore generale dell'Azienda sanitaria, sentita la direttrice di comprensorio, nei giorni scorsi ha deciso di nominare il dottor Roberto Maniato alla guida del reparto.

Maniato, medico meranese di 51 anni, da diverso tempo lavora all'ospedale di Merano e durante la sua attività professionale ha raggiunto ottimi livelli di preparazione sia nel settore della chirurgia otorinolaringoiatrica che in quella maxillo facciale.

La commissione che aveva valutato i candidati che si erano proposti per la posizione di primario ospedaliero avevano completato i loro lavori dichiarando tre medici su quattro idonei per ricoprire quel posto. Direttrice di comprensorio Irene Pechlaner e vertici dell'Asl alla fine hanno optato per il dottor Roberto Maniato mettendo il risalto anche le sue conoscenze del territorio e della struttura ospedaliera e la sua capacità di relazionarsi con il personale e i pazienti.

L'incarico che il direttore generale dell'Aazienda sanitaria altoatesina, Thomas Schael, ha firmato con delibera l'altro giorno scatterà il prossimo primo gennaio e avrà una durata di due anni. Tramonta, con questo incarico, l'ipotesi di accorpamenti o cancellazioni di un reparto che per diversi mesi che in diversi avevano ipotizzato all'indomani del pensionamento del dottor Christian Streitberger.

Maniato in questi mesi di vacanza, aveva comunque svolto l'incarico di primario facente funzione.

Primari. Mentre per Maniato l'altro giorno è arrivato l'incarico biennale, per altri due primari l'Azienda sanitaria ha deciso di procedere con un rinnovo provvisorio dell'incarico. «Vista l'imminente riforma sanitaria - si legge nelle due delibere di rinnovo - l'Asl non intende confermare contratti definitivi a livello dirigenziale».

I due primari che hanno ottenuto una conferma provvisoria sono il dottor Rupert Paulmichl, primario di cardiologia e il suo collega Heinrich Pernthaler, responsabile della chirurgia generale all'ospedale Tappeiner.

Nel caso di quest'ultimo nei tempi stabiliti sono anche arrivati i pareri positivi rilasciati dal collegio tecnico e dal nucleo di valutazione sanitario. Per il dottor Paulmichl manca ancora, invece, il parere del nucleo valutativo.

Obiettivi 2016. Tra i traguardi del prossimo anno vi è la diminuzione della cosìddetta ospedalizzazione, che riguardano tutti i comprensori in ugual misura. In concreto ciò significa che i ricoveri ordinari devono essere ridotti dal momento che le medesime prestazioni possono essere erogate in forma di day-hospital o in regime ambulatoriale.













Altre notizie

Attualità