Marcelline, bando da 15 milioni

Gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori. Il cantiere partirà nel mese di dicembre e durerà 3 anni


di Davide Pasquali


BOLZANO. «Finalmente, era davvero l’ora». È il commento, con tanto di sospiro di sollievo, sia delle suore che dei progettisti. Stiamo parlando della demoricostruzione dello storico istituto scolastico Marcelline di Gries. La Provincia ha appena pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori edili, per oltre quindici milioni di euro. Scadrà ad agosto e, espletate le formalità per l’assegnazione dell’appalto, permetterà l’avvio del cantiere entro la seconda decade di dicembre 2016. Tre anni di lavoro, poi il nuovo complesso sarà realtà. Il tutto senza chiudere asilo elementari medie e superiori, e, a detta dei progettisti, senza incidere in maniera significativa sui residenti attorno alla scuola e sugli alunni stessi. Si sono infatti studiate tutte le opportune contromisure per limitare al massimo i disagi.

«L’intenzione - come chiarisce il coordinatore di progetto, l’architetto Paolo Berlanda - è di firmare il contratto d’appalto con la ditta esecutrice entro la prima decade di dicembre, per poi avviare immediatamente i lavori. Quindi il cantiere, ossia i lavori fisici veri e propri, meteo permettendo partiranno prima di Natale».

L’appalto pubblico - tale perché degli oltre diciannove milioni di euro di costo totale dell’intervento, quindici saranno pagati da Provincia e Comune - è stato bandito questa settimana e riguarda solo i lavori edili della scuola (sono esclusi dunque gli arredi).

Ed è escluso anche il nuovo convitto: tale struttura sarà interamente finanziata dalle suore Marcelline, la cui intenzione sarebbe quella di far approvare il relativo progetto a breve e di realizzarlo in concomitanza con il resto dell’edificio.

I tempi di realizzazione del nuovo complesso scolastico saranno di circa tre anni.

Il cantiere, come spiega Paolo Berlanda, «è stato studiato in maniera tale da permettere alle attività scolastiche di proseguire anche durante la demo-ricostruzione. Ci saranno percorsi protetti di entrata ed uscita dalle Marcelline e dalle altre scuole nei dintorni (asilo comunale Wenter e liceo classico tedesco Walter von der Vogelweide); i mezzi pesanti non circoleranno durante gli orari di entrata e uscita dei ragazzi da scuola».

Alle Marcelline si manterrà l’edificio storico principale, ma poi si realizzerà dell’altra volumetria. In tutto, saranno 45 mila metri cubi. Costo totale esatto dell’intervento, 19.428.457 euro. Nell’edificio storico: amministrazione, suore, convitto. Un nuovo edificio per le materne (due sezioni private più due pubbliche del comunale Wenter, cui anche in futuro si accederà in base alle graduatorie municipali) e un nuovo edificio scolastico con accesso da via Principe Eugenio: elementari, medie, liceo, palestra e auditorium.

Intanto, sempre sul fronte delle istituzioni religiose, a Gries stanno proseguendo i lavori per realizzare la nuova casa di riposo per anziani al posto dell’ex clinica Grieserhof, parzialmente interrotti per il ritrovamento della villa romana del primo secolo rinvenuta sotto la vecchia ala dell’ex villa Aufschnaiter ora demolita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità