Su bus e treni 

Mascherina obbligatoria Multe fino a 275 euro 

Bolzano. Chi sale sull’autobus senza mascherina rischia di pagare da 27,50 a 275 euro. E il potere della sanzione viene affidato al personale di controllo. La Provincia ha deciso di rendere più...



Bolzano. Chi sale sull’autobus senza mascherina rischia di pagare da 27,50 a 275 euro. E il potere della sanzione viene affidato al personale di controllo. La Provincia ha deciso di rendere più efficaci le regole per contrastare i comportamenti imprudenti sui mezzi pubblici. Le nuove regole sono state inserite nel disegno di legge «Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l'anno 2021» (n. 67/20), in discussione in consiglio provinciale a partire da domani. Lo scopo è tutelare i passeggeri e rendere più chiari i compiti del personale. Questa la sintesi del presidente Arno Kompatscher nella relazione del disegno di legge: «Al fine di garantire in maniera efficace il rispetto delle vigenti disposizioni provinciali per fronteggiare emergenze epidemiologiche, come per esempio l’obbligo di copertura delle vie respiratorie all’interno dei mezzi pubblici, da parte degli utenti, è necessario introdurre delle sanzioni amministrative a carico dei soggetti trasgressori. Fino ad oggi il personale incaricato al controllo non aveva la possibilità di irrogare sanzioni amministrative. Si poteva unicamente impedire al soggetto la prosecuzione del viaggio o procedere al ritiro del titolo di viaggio. Queste misure però si sono rivelate poco efficienti, come segnalato anche dai gestori del servizio di trasporto pubblico».













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità