BOLZANO

Matrimoni a Bolzano, stangata fino a 600 euro per i non residenti

Costi alle stelle per la sala dell'antico Municipio.  Approvato il nuovo disciplinare per le celebrazioni delle nozze e delle unioni civili in Comune



BOLZANO.La Giunta comunale, nel corso della sua ultima seduta ordinaria ha approvato il nuovo disciplinare per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili a Bolzano. La prima importante conferma è che anche per i futuri coniugi dei quali almeno uno/a residente a Bolzano gli spazi all'interno del palazzo municipale (Sala di Giunta o  Sala Rossa) destinati alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, continueranno ad essere messi a disposizione a titolo gratuito.
Le celebrazioni si tengono di norma durante l'orario d'ufficio dal lunedì al venerdì e nella mattinata del sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Nel pomeriggio di sabato invece le celebrazioni avvengono solo presso la Sala Matrimoni dell'Antico Municipio.
Qualora una coppia residente a Bolzano opti per la Sala Matrimoni, la tariffa dovuta al Comune è di 200 Euro dal lunedì al venerdì , 300 Euro il sabato mattina e 500 Euro il sabato pomeriggio.

Per coloro che, pur non essendo residenti in città, scelgono Bolzano per convolare a giuste nozze le tariffe sono così articolate:
- dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio: sala Giunta o sala Rossa del Municipio  200 Euro; Sala Matrimoni Antico Municipio 300 Euro.
- sabato mattina: Sala Giunta o Sala Rossa 300 Euro; Sala Matrimoni antico Municipio 400 Euro;
- sabato pomeriggio: Sala Matrimoni antico Municipio 600 Euro.
 
Negli ultimi anni è cresciuta  sensibilmente la richiesta di sposarsi a Bolzano da parte di nubendi non residenti, soprattutto di altri paesi europei (in particolare Austria e Germania), ma non solo. Fino all'entrata in vigore del nuovo disciplinare  la celebrazione dei matrimoni è stata gratuita per tutti, ad eccezione di quelli celebrati nella sala matrimoni dell'antico municipio di via Portici 30, per i quali veniva già applicata  un'apposita tariffa ora adeguta (le tariffe erano bloccate dal 2002)

Su proposta dell'Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro, la Giunta comunale nella sua ultima seduta, ha deciso, come per altro accade ormai in quasi tutti i comuni italiani e anche al fine di dare la giusta rilevanza e riconoscimento al servizio che viene puntualmente garantito a tutte le tipologie di sposi, di stabilire delle tariffe a carico dei nubendi non residenti, ferma restando la gratuità della celebrazione dei matrimoni in orario d'ufficio in municipio (Sala di Giunta o Sala rossa) per gli sposi di cui almeno uno residente nel Comune di Bolzano ed in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.

Va sottolineato che l'Ufficio Matrimoni predispone annualmente oltre 250 atti di matrimonio civile che vengono celebrati in Comune a Bolzano. Nel 2014 sono stati  228 (12 non residenti), nel 2015 sono stati 253 (26 non residenti), nel 2016 (dato aggiornato ad oggi) 177 (11 non residenti).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità