La replica 

«Matteotti, collocazione dignitosa nella piazza» 

Bolzano. «Il busto dedicato a Giacomo Matteotti è stato provvisoriamente collocato in quella che a lavori ultimati sarà la sua posizione finale. Da rilevare però che, dopo la prevista sistemazione...



Bolzano. «Il busto dedicato a Giacomo Matteotti è stato provvisoriamente collocato in quella che a lavori ultimati sarà la sua posizione finale. Da rilevare però che, dopo la prevista sistemazione della nuova fontana, lo stesso busto sarà orientato in maniera diversa verso la piazza». Lo precisa in una nota il sindaco Renzo Caramaschi dopo le critiche alla nuova collocazione sollevate dall’ex assessore Stefano Pagani, che nel 2009 aveva fatto installare il busto in piazza Matteootti.

«Tale intervento - prosegue il sindaco -nella sua nota - sarà eseguito nei prossimi giorni. Il progetto prevede infatti il posizionamento del busto in prossimità della fontana e del giardino pensile con il viso rivolto verso la piazza. La posizione scelta in condivisione con i progettisti, il responsabile unico di progetto e l'amministrazione comunale è compresa tra lo spazio verde, l'acqua della fontana e la parte della piazza libera delle attività. Si tratta di una collocazione assolutamente dignitosa e rispettosa della figura di Giacomo Matteotti. È prevista anche l'installazione di una targa descrittiva ai piedi della stele che ne sostiene il busto. Rispetto ai ritardi segnalati nell’esecuzione dei lavori ormai comunque avviati a conclusione, si sottolinea che, purtroppo, anche molti addetti della ditta incaricata dei lavori sono stati direttamente interessati dalla pandemia o comunque posti in quarantena preventiva. Questa situazione ha contribuito non poco, soprattutto in queste ultime settimane, a rallentare la conclusione dell'intervento di riqualificazione della piazza».















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità