BOLZANO

Maturità: in 1.100 alla prima prova in Alto Adige. Tracce dedicate alla natura e alla ricostruzione dopo le catastrofi

Cominciano oggi, con il tema di italiano, gli esami di Stato per tutti gli istituti



BOLZANO. Ci siamo. Il giorno degli esami di Stato è arrivato e da oggi ha inizio uno dei momenti più impegnativi e importanti per i maturandi di tutti gli istituti bolzanini e non solo. Si parte con la prima prova che porterà sui banchi di scuola circa 1100 ragazzi in tutta Bolzano considerando sia le scuole professionali che paritarie che pubbliche. La macchina organizzativa come ogni anno ha allestito al meglio la sessione d’esami e a darne conferma è la stessa sovrintendente scolastica della provincia Nicoletta Minnei. «Tutte le operazioni stanno procedendo nei modi e nelle tempistiche che ci siamo dati - ha dichiarato Minnei -. Questo sarà ancora un anno di attesa, ma già stiamo buttando un occhio alle riforma che dovrà entrare in vigore dal 2019. Per quest’anno - continua la sovrintendente provinciale - procediamo nel prendere le misure per le prossime annate». Le 31commissioni sono già state allestite e preparate ad affrontare le varie classi di ragazzi. Quest’oggi il via con la prova di italiano mentre domani la seconda prova e successivamente la terza prova. «Interessante sarà il passaggio di lingua due - ha affermato Minnei - anche in previsione della riforma in programma per il 2019». I ragazzi sono pronti e abbastanza tesi e si getteranno a capofitto nello svolgimento delle tre prove prima di presentarsi agli orali che dovrebbero concludersi entro la metà di luglio. «Se non ci saranno intoppi di sorta o imprevisti - ha annunciato la sovrintendente Minnei - faremo l’annuale conferenza stampa di chiusura esami il 13 luglio dove daremo notizia dell’andamento dei ragazzi di questa annata in tutti gli istituti scolastici bolzanini». Da oggi, quindi, dovrà essere tanta la concentrazione che dovranno mettere in campo i ragazzi maturandi in attesa di potersi godere l’estate.

Ecco le tracce proposte questa mattina: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo. E' la Lirica "versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa). Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: "Il miracolo economico italiano", citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione").













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità