Maturità, studenti alle prese con Aristotele e matematica

Le versione giudicata molto impegnativa dai ragazzi del Carducci, le olimpiadi di Londra al Linguistico



Seconda prova anche negli istituti superiori di Bolzano. Al liceo classico Carducci ragazzi alle prese con una versione di Aristotele giudicata molto impegnativa, all’indirizzo linguistico, sempre del Carducci, per la prova d’inglese, un testo sulle olimpiadi di Londra.

Allo Scientifico tradizionale il primo è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica. I quesiti sono abbastanza vari: il quinto è un problema sul principio di induzione. L’ottavo è un’applicazione del teorema di Lagrange. Il nono è una domanda «storica». Nel complesso - afferma l’esperto del sito Skuola. net , un ricercatore di matematica all’università di Potenza, la seconda prova allo scientifico tradizionale «è fattibile, anche se con qualche richiesta più complessa tra altre più semplici».

Sono cominciate ad arrivare le prime traduzioni, assieme alle tracce delle prove proposte nei diversi indirizzi di studio per il secondo «scritto». Sul forum di www.studenti.it alle 8.43 approda la traduzione della versione di greco. Già ieri - ricorda il portale - sulle pagine di Studenti.it, Aristotele era dato per certo dal 49% dei maturandi 2012. Skuola.net pubblica la traccia, documentata con diverse foto, del tema di economia aziendale «uscito» per l’istituto tecnico commerciale: analisi di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa di una società industriale che di recente ha operato un investimento per il rinnovo impianti e presenta un bilancio in attivo di 5 milioni di euro. «In tempi di crisi - commenta Skuola.net - un pò di ottimismo».

Al liceo Psicopedagogico una delle tracce proposte riguarda l’apprendimento personalizzato e la trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband. «Brani molto moderni: l’apprendimento personalizzato fa riferimento - è il commento - a una teoria del politico laburista David Miliband risalente al 2004». E ancora Skuola.net pubblica anche la «soluzione di Greco» a cura della dottoressa Giorgia Parlato, Phd Lettere classiche.

Secondo il tutor di Skuola.net il brano di Aristotele, assente dalla Maturità da ben 34 anni (l’ultima volta è «uscito» nel ’78), è una «versione non insidiosa che a fronte di una sintassi piana di agevole comprensione presenta difficoltà a livello lessicale e di resa della terminologia tecnica aristotelica. Tratta dal De Partibus Animalium, si tratta di un testo scientifico che effettua una disanima delle parti di cui si compongono gli animali, evidenziando la finalità che è presente in tutti gli esseri viventi e quindi chiarificando l’approccio di studio agli esseri animati. Conclude Aristotele che in fondo lo stesso uomo è costituito anch’egli di carne, ossa, sangue e vene». Foto anche per la traccia di Economia Agraria che - spiega il sito - conferma l’approccio molto pratico scelto dal Ministero quest’anno: si chiede al candidato di verificare che ad un viticoltore conviene vendere il proprio vino in proprio sfuso oppure affidarsi ad una rete commerciale imbottigliando il prodotto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità