Maturità, tutto liscio con le tracce telematiche

In Alto Adige nessun problema, studenti alle prese con Montale sterminio degli ebrei



Tutto regolare nelle scuole dell’Alto Adige per l’accesso elettronico alle prove di maturità. In tutti gli istituti - informano le intendenze scolastiche - le ’chiavì hanno funzionato alla perfezione. Particolare la procedura per la maturità per i 2.250 studenti delle scuole in lingua tedesca previste per la locale minoranza. Le tracce sono diverse da quelle nazionali, dato che anche i programmi lo sono. I testi sono stati preparati in loco, poi trasmessi a Roma al ministero che successivamente li ha mandati a Bolzano per via elettronica.

«Ammazzare il tempo« di Eugenio Montale per l’analisi del testo, per il saggio breve il labirinto nell’ambito artistico-letterario, i giovani e la crisi per l’ambito socio-economico, bene individuale e bene comune per il socio-politico, le responsabilità della scienza e della tecnologia per il tecnico-scientifico. Queste alcune delle tracce per la prova di Italiano dell’esame di maturità rese note dal ministero dell’Istruzione. Per il tema di ordine storico la traccia prende spunto da un testo di Hannah Arendt e chiede agli studenti di soffermarsi «sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale«. Infine, il tema di ordine generale propone una riflessione di Paul Nizan («Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita«) per discutere problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità