Maxi parco giochi, Merano 2000 punta sui bambini

Area realizzata presso la stazione a monte della funivia Dieci strutture «per un divertimento non tecnologico»


di Ezio Danieli


AVELENGO. Grande ed attesa novità a Merano 2000, soprattutto per i frequentatori più piccoli ma non solo per loro. L'area bambini all'arrivo della Funivia e della Cabinovia Falzeben ha assunto un aspetto completamente nuovo, che è strettamente connesso con il tema chiave di Merano 2000 "Outdoor Experience".

Dopo un primo periodo di raccolta d'idee e di pianificazione, il progetto è stato attuato assieme all'impresa Holzhof. I primi lavori di gettata delle fondamenta sono stati effettuati nel giugno del 2016 e nel maggio 2017 è stata completata la messa in opera di tutte le strutture.

Ieri mattina la presentazione della novità avvenuta alla stazione a valle della funivia visto che in quota c'era eccessivo maltempo. «Il requisito più difficile da adempire era creare strutture che possano essere smontate e immagazzinate prima dell'inverno, in modo da mantenere lo spazio per i sciatori principianti», ha spiegato la presidente del consiglio di amministrazione, Sonja Pircher.

La nuova area giochi si chiama "Outdoor Kids Camp" e presenta dieci nuove strutture in legno d'acacia non trattato, volte a indurre i bambini e le famiglie al movimento. Divertendosi, sia i più piccoli, sia adolescenti e adulti, possono migliorare le proprie capacità motorie sulle slackline di diversi gradi di difficoltà, sul percorso a molle o sul tappeto dondolante. Sui tronchi in legno ci si arrampica in alto e si riscende con lo scivolo e sui sette trampolini a pavimento si allena l'elevazione. Sul tracciato da corsa si mette alla prova la propria velocità per poi sfrecciare in una gara con gli amici sulla doppia teleferica. Cavallini a dondolo per i più piccoli e sdraio per i genitori permettono una giornata entusiasmante per tutta la famiglia. «In un'era di Tv e smartphone, per le Funivie Merano 2000 è particolarmente importante offrire a residenti e turisti un luogo all'aperto dove divertirsi, muovere il proprio corpo e interagire con altri», così la responsabile marketing, Chiara Agreiter. Erano presenti anche il direttore degli impianti Thomas Lanthaler ed il sindaco di Avelengo Peer.

La nuova struttura è accessibile gratuitamente e aperta da giugno fino a fine settembre. In tema con il motto "Outdoor Experience" è anche il contatto dei bambini con gli animali. Nel nuovo mini-ranch caprette, conigli e pony possono essere osservati da vicino. Quotidianamente dalle ore 10 alle 11 e dalle ore 15 alle 16 è possibile accedere al recinto e dar loro da mangiare.

La prima festa dei bambini nel nuovo campo avrà luogo domenica 27 agosto con giochi, animazione e un concerto live della Santoni Family.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità