bolzano

McDonald’s ritorna in centro dopo vent’anni

Aprirà un ristorante su tre piani in piazza Parrocchia, accanto alla Loacker. Nel palazzo della ex Banca Popolare ordinazioni high-tech con l’iPad


di Davide Pasquali


BOLZANO. In via Fago, chiusa la filiale della Banca di Trento e Bolzano, a breve aprirà una farmacia. In piazza Parrocchia, chiusa la filiale della Banca Popolare, aprirà un McDonald’s, probabilmente già entro Natale. Il terzo in città (dopo Interspar e Twenty), il quarto in Alto Adige (dopo via Roma a Merano). Prima morale della favola: al momento le banche tirano poco, le medicine e i panini molto di più. Seconda morale della favola: a quasi vent’anni dalla chiusura del primo storico locale di piazza Walther - allora, nel 1985, quando aprì, era il primo del genere in Italia - il colosso mondiale del fast food ritorna in centro storico. Alla faccia di chi, nel 1999, ne aveva voluto la «cacciata».

Se ne mormorava da mesi, negli ambienti degli immobiliaristi bolzanini, che curano gli interessi dei facoltosi proprietari di edifici del centro. Si erano fatte molte supposizioni. Girava più di qualche voce. Pareva che la società madre, filiale italiana, avesse provato a guardarsi intorno, nei non pochi stabili rimasti vuoti per un motivo o l’altro (non ultimo, gli affitti esosi). L’ex Upim? Troppo estesa per gli hamburger. La City Tower di via Alto Adige? Il condominio pare non si fosse mostrato entusiasta al riguardo. Contatti pare ci fossero stati anche per immobili compresi fra piazza Walther e via della Mostra.

Insomma, un po’ si cercava il centro storico in zona centralissima, per essere visibili, magari più del Burger King, aperto e chiuso soltanto pochi anni dopo... Un po’ a Palais Campofranco si sta realizzando la terrazza ristorante che, assieme al mercatino, attirerà si spera molti clienti, e dove al pianterreno sta la Loacker, frequentatissima dai turisti, specie italiani... Dal cilindro è così saltato fuori il coniglio: la ex filiale della Banca popolare dell’Alto Adige, chiusa ormai da tempo.

Le indiscrezioni sono ora confermate: il 30 agosto la commissione edilizia comunale ha approvato la concessione edilizia per il cambio funzionale di attività terziaria da uffici a ristorante. Stiamo parlando dei civici 4 e 5 di piazza Parrocchia, l’edificio subito prima della Loacker andando verso piazza Walther. Il committente è la McDonald’s Development Italy di Assago (Milano). Progettista l’architetto bolzanino Fabio Rossa. Pochi i particolari trapelati per il momento, ma il ristorante dovrebbe svilupparsi su tre piani; dovrebbe essere particolarmente votato all’high tech, con le ordinazioni via iPad eccetera. Come il ristorante di recente aperto al Twenty, anche in questo caso a gestire sarà direttamente la casa madre. La conferma? Soltanto quattro giorni fa McDonald’s Italia ha pubblicato sul proprio sito web un annuncio: si stanno cercando cinque manager, full time, tempo indeterminato, per gestire il ristorante “Bolzano 3”.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il primo ottobre. Segno che si sta correndo. L’intenzione infatti, secondo le indiscrezioni trapelate in città nei giorni scorsi, sarebbe quella di aprire i battenti prima di Natale, per sfruttare anche il periodo turistico del mercatino. La dimostrazione? Già questa settimana sono previsti in piazza Parrocchia i sopralluoghi della committenza assieme a ditte e progettisti.Insomma, la casa madre italiana preme e non aspetta che Benko costruisca il suo megastore in via Alto Adige. Si vuole aprire prima. Anzi, subito.













Altre notizie

Attualità