Melis raddoppia e apre “In Viaggio”

Lo chef del Kaiserkron ha inaugurato un locale a Palazzo Pock dove propone solo cucina creativa



BOLZANO. Un nome scelto non a caso quello del nuovo progetto realizzato dallo chef Claudio Melis con Robert e Monika Wieser del ZUR Kaiserkron di Bolzano e che ne rappresenta la filosofia di vita e di cucina.

Il 20 luglio ha aperto “In Viaggio – Claudio Melis Ristorante”, un locale che propone la cucina d’autore dello chef nuorese «a un pubblico curioso di provare un’esperienza capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi».

Un’idea accarezzata a lungo «da quando abbiamo cominciato questa nuova avventura bolzanina – racconta Melis – che ci sta dando grosse soddisfazioni». La Kaiserkron quindi raddoppia. Da una parte rimane il locale di via della Mostra con una cucina aperta a tutti, di qualità con la giusta dose di creatività, adatta sia al businnes luch che alle cene formali, dall’altra parte una mezza dozzina di tavoli per due – al massimo tre o da quattro – per assaporare, solo a cena la creatività di Melis. «Ho sempre desiderato creare un angolo dedicato alla cucina d’autore nel centro storico di Bolzano- spiega lo chef -. “In Viaggio” nasce per trasformare questa visione in realtà». Il progetto ha ricevuto una forte accelerazione con l’arrivo nella brigata di Melis di Marc Bernardi, il giovane talento gardenese che fino a qualche mese fa era lo chef della Löwengrube e ora diventerà il secondo di Melis e gestirà soprattutto la Kaiserkron. “In Viaggio – Claudio Melis Ristorante” è l’ultimo locale progettato dal marchio Esemdemì, il laboratorio creato da Claudio Melis insieme alla moglie Monica e al cognato Robert Wieser, per dare vita a un’idea di ristorazione innovativa e all’avanguardia. Per farlo, lo chef sardo ha scelto una location intima, elegante e suggestiva: un piccolo spazio nel cuore di un antico palazzo. Uno spazio, a cui si accede attraverso un imponente portone di legno, all’interno del quale tempi e spazi si fanno sempre più sottili, fino a diventare indistinguibili. «Quella che abbiamo creato è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi, avvolgendo l’ospite completamente, e accompagnandolo in un viaggio alla scoperta di sensazioni e sapori che sappiano stimolare la sua curiosità e la sua intelligenza». Sapori creati con prodotti di tutto il mondo, trattati con etica e rispetto, per dare vita a un percorso gastronomico in cui, dice ancora Claudio, «tutti i piatti nascono dalla passione per la ricerca e dalle mie esperienze – passate, presenti e future – che ho legato insieme per dare vita a questo percorso. Per me, “In Viaggio” è un collage di istanti, frammenti di conversazione, dettagli e ricordi. È questa la dimensione che vorrei trasmettere ai miei ospiti». Una dimensione in cui il pubblico potrà immergersi nello storico palazzo Pock, in piazza delle Mostra. “In Viaggio – Claudio Melis Ristorante” è aperto la sera, dalle ore 19.00, tranne la domenica e il mercoledì. (an.car.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità