Mense scolastiche, in un anno sfornati oltre 221 mila pasti

Del Piero: abbiamo aumentato il personale del 20 per cento Valutazione positiva da parte dei genitori «in incognito»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Aumentato del 20% il personale delle mense scolastiche di Bressanone. Il vicesindaco Claudio Del Piero, ieri mattina, ha spiegato che la situazione riguardante il personale è stata adeguata alle nuove esigenze e che, grazie alle nuove assunzioni e alla riconferme, sono stati assunti 13 cuochi e cuoche che portano a 34 le persone che lavoreranno nelle mense scolastiche cittadine, con un aumento del 20% sul totale.

«Con varie delibere di giunta abbiamo adeguato alle nuove esigenze il personale delle refezioni scolastiche. - spiega Del Piero - A causa di pensionamenti, abbiamo approvato nuove assunzioni e aumentato i contratti di lavoro part time. Quindi, adesso nelle mense scolastiche lavorano in totale 34 persone, cuochi e cuoche che continueranno a garantire l’ottima qualità del servizio per scolari e studenti».

Le mense scolastiche di Bressanone lavorano molto bene e negli ultimi sette anni si è registrato un forte incremento dei pasti serviti. "Siamo passati dai 95.158 pasti serviti nell’anno scolastico 2010/2011 ai 221.776 pasti serviti lo scorso anno. - continua Del Piero - L’ottima qualità del servizio è stato anche confermato dal gruppo di valutazione mensa di cui facevano parte 24 genitori delle diverse scuole cittadine, e quindi l’aumento di personale non può che essere un ulteriore passo verso un’ottimizzazione del servizio".

Ricordiamo che la valutazione del gruppo di genitori è stata veramente buona. Il servizio di refezione scolastica gestito dal Comune di Bressanone serve, più volte a settimana, oltre 4.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori. I pasti sono preparati con ingredienti sani e a prezzi competitivi fornendo così un valido aiuto per tante famiglie.

I 24 genitori membri del gruppo hanno potuto recarsi spontaneamente presso le mense scolastiche ed esprimere la loro valutazione sulla qualità dei pasti e sul servizio offerto compilando un apposito modulo. E il risultato è stato buono: i piatti del giorno hanno ottenuto la votazione di "molto buono", la pulizia delle strutture la votazione di "molto buona" e voti più che soddisfacenti sono andati al personale che si è distinto per la gentilezza nei confronti degli utenti. E anche all’asilo nido Pinocchio sono state riconfermate due assistenti all’infanzia e ne è stata assunta una nuova.

«Su iniziativa dell’assessore Monika Leitner è stata riaperta una nuova sezione dell’asilo nido aumentando i posti disponibili da 42 a 49 ed andando così incontro alle tante richieste. - conclude il vicesindaco Del Piero - Da qui, la nuova assunzione e le riconferme. Oggi, ci sono 49 posti al nido Pinocchio più altro 20 posto nella microstruttura Coccinella, di cui 15 in zona industriale e 5 in viale Stazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità