Merano 2000, con l’estate incassi cresciuti del 12%

Va in archivio una stagione record coronata dal successo della via ferrata Holzer Ora si pensa all’inverno e si preparano le piste: la funivia aprirà il 3 dicembre


di Ezio Danieli


MERANO. Da una settimana nevica a Merano 2000, dove si sta lavorando a pieno regime per preparare la stagione bianca. La nuova funivia sarà aperta dal 3 dicembre al 19 marzo. Perdurando la positiva situazione dell'innevamento delle piste, è più che probabile che possa presto iniziare la stagione sciistica.

Ieri a mezzogiorno la presidente della società degli impianti Sonja Pircher, il direttore Thomas Ladurner e l'addetta alle pubbliche relazioni hanno illustrato i dati della scorsa stagione estiva e le principali novità di quella che sta per iniziare. Dal dicembre 2010, anno di inaugurazione della funivia, quella appena trascorsa è stata una stagione record, con un aumento degli incassi dell'11,9 per cento rispetto al periodo aprile - ottobre dello scorso anno. E la percentuale sale al 24,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014. L'incremento degli incassi è stato del 10,8 per cento nel periodo fra gennaio e fine ottobre. Positivo anche l'andamento dell'Alpin Bob, che ha registrato incassi da aprile a ottobre superiori al 7,1 per cento rispetto all'anno scorso, incrementati anche gli ospiti sulla cabinovia che sale da Falzeben: + 16,1 per cento rispetto alla stagione estiva del 2015.

I dati positivi sono frutto anche di una serie di novità che si sono concretizzate a cominciare dalla via ferrata sull'Ivigna intitolata a Heini Holzer: sono stati 10 mila i passaggi dal giorno dell'inaugurazione il 21 luglio. La media giornaliera è stata di 84 passaggi. Sono piaciute anche le novità apportate all’area bambini con le nuove strutture realizzate con materiali naturali. Anche le innovazioni all'Alpin Bob sono state molto gradite come l'accesso migliorato, la zona di attesa con giochi sulla sabbia, il sistema fotografico che consente di avere un’immagine digitale o stampata della discesa.

Ora, le premesse per una stagione bianca da ricordare sono buone. La presidente Sonja Pircher ha voluto ricordare che i bambini fino a 8 anni sciano gratis, il ticket che prevede un prezzo speciale nei pomeriggi dei giorni di scuola svilupperà ulteriormente lo School & Snow introdotto lo scorso anno con la collaborazione del Comune di Merano, mentre altre iniziative sono rivolte ai bambini con manifestazioni appositamente organizzate. Durante gli orari di apertura del comprensorio sciistico di Merano 2000 e ogni giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 23 sarà inoltre permesso salire e scendere lungo il percorso di scialpinismo da Falzeben sul sentiero Parete Rossa fino alla stazione a monte della seggiovia Sant'Osvaldo: il tratto fino al rifugio Kuhlheiten - ancora chiuso dopo la morte del gestore - non è aperto per lo scialpinismo in quanto a rischio per la caduta di valanghe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità