MERANO

Merano, cinema d'autore al Wine Festival

Interessante cartellone di pellicole dedicate al vino: grande attesa per The Duel Of Wine in concorso a Venezia



MERANO. Nell’ambito di una mini-rassegna cinematografica chiamata Merano Wine Film Festival Helmuth Köcher presenterà un film co-prodotto da Merano WineFestival. Grazie al Patrocinio del Principato di Montenegro arriverà a Merano dagli States il protagonista e il regista del film The Duel of Wine (Venezia 2016) . Il programma del FuoriFestival è ricco di eventi: dal classico Sens Event ad uno spettacolo teatrale che omaggia Mario Rigoni Stern fino a una macchina fotografica “gigante”.

Domenica 6 novembre il regista Nicolás Carreras e il noto sommelier Charlie Arturaola saranno ospiti in sala per un talk con il pubblico prima della proiezione del film The Duel of Wine, film selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, nell’ambito del primo Merano Wine Film Festival. A partire dalle 13.30, dunque, all’ex Cinema Ariston si terrà la prima rassegna cinematografica del WineFestival, organizzata da Gourmet’s International e dal Filmclub Bolzano, grazie al patrocinio del Principato di Montenegro.

Il programma del Merano Wine Film Festival prevede la proiezione di 4 film, di genere differente, tutti accomunati dal tema vino. Si parte alle 13.30 con la première assoluta del documentario Weinland Südtirol, co-prodotto dalla società di Köcher, Gourmet’s International e da Media Art. Il documentario è la seconda puntata di una serie per la Rai, che parla del mondo del vino in provincia di Bolzano. Per gli amanti dei classici, alle 14.30 un film del 1969 di Stanley Kramer: Il segreto di Santa Vittoria con Anna Magnani ed Anthony Quinn. Il film, di genere drammatico, è ambientato in Italia durante l’occupazione. Il sindaco di Santa Vittoria, un paese la cui ricchezza risiede nella qualità del proprio vino, avrà il compito di impedire ai nazisti di impossessarsi di un milione di bottiglie custodite nella cantina sociale.

Alle 17.30 la commedia Ein gutes Jahr (A good Year): il film è una commedia romantica ambientata in Provenza, sullo sfondo delle vigne di proprietà del protagonista Russel Crowe. L’appuntamento imperdibile è alle 20.00, per la presentazione del film The Duel of Wine, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia proprio quest’autunno. Il film è una commedia ambientata nel mondo del vino e ha come protagonisti molte personalità del settore enogastronomico: Luca Gardini, Arnaldo Caprai, Gianfranco Vissani, Nadia Zenato, Michel Rollan. Eccezionalmente, l’attore principale del film Charlie Arturaola sarà presente in sala per un talk - e un brindisi - con il pubblico prima della proiezione del film. I biglietti sono acquistabili direttamente alle casse il giorno dell’evento (intero € 7,50, ridotto € 6,00). Il programma del FuoriFestival di Merano si trova sul sito www.meranowinefestival.com.













Altre notizie

Attualità