Merano da leggenda Sul Lungo Passirio le super auto d’epoca

Venerdì sfilata per le Sport-Barchetta del trofeo Marzotto Sulle 80 vetture attese, vip e campioni. Tra loro Miki Biasion


di Ezio Danieli


MERANO. Sarà la splendida Passeggiata Lungo Passirio ad ospitare l'arrivo della prima tappa e la partenza della seconda tappa de "La Leggenda di Bassano - Trofeo Giannino Marzotto", manifestazione di regolarità organizzata dal Circolo Veneto Automoto d'epoca "Giannino Marzotto", in programma da giovedì a domenica. Una grande cavalcata che parte da Bassano del Grappa (Vicenza) e si snoderà attraverso paesaggi da favola incastonati tra le Dolomiti, le montagne più belle del mondo, patrimonio dell'Unesco.

Le protagoniste saranno loro, le 80 magnifiche vetture iscritte alla Leggenda. Sono le più belle auto da corsa di tutti i tempi, tutte esclusivamente Sport-Barchetta costruite fino al 1960: una gioia per gli occhi, ma anche per le orecchie, pezzi rari che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo.

I dettagli della rassegna sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa nella Palm Lounge dell'Hotel Terme Merano, alla quale hanno partecipato Ingrid Hofer e Daniela Zadra, presidente e direttrice dell'Azienda di soggiorno di Merano, Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d'epoca «Giannino Marzotto» e del Comitato organizzatore, e Rudi Theiner, direttore dell'Hotel Terme (in rappresentanza anche di Terme Merano).

L'appuntamento a Merano, per tutti gli appassionati e non solo, è alle 17,30 di venerdì, quando in città giungerà la prima delle vetture partecipanti alla Leggenda, che potranno essere ammirate durante la sfilata in via Portici e in corso Libertà sino al tardo pomeriggio. L'arrivo della prima tappa a Merano non è una scelta casuale, perché nel 1953 vetture della stessa tipologia di quelle in gara oggi ne "La Leggenda" si sfidarono proprio qui nel Gp Supercortemaggiore.

La serata per i partecipanti si preannuncia poi particolarmente suggestiva, perché la cena di gala sarà ospitata nel sontuoso salone delle feste dell’edificio più elegante della città, il Kurhaus.

«Ringraziamo l'amministrazione comunale di Merano, l'Azienda di soggiorno, le Terme di Merano e il Veteran Club di Bolzano per il fondamentale supporto organizzativo - ha detto Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d'epoca «Giannino Marzotto» e del Comitato organizzatore - Merano, oltre che bellissima, è una città molto accogliente e sarà sicuramente apprezzata dai partecipanti alla manifestazione. L'invito che rivolgo ai meranesi è di non perdersi questo evento, perché è molto raro veder transitare sulle strade queste auto dal fascino intramontabile».

«La nostra città - ha aggiunto Ingrid Hofer, presidente dell'Azienda di soggiorno di Merano - è orgogliosa di poter accogliere una manifestazione di questo prestigio. Siamo un territorio che vanta un feeling particolare con le vetture storiche, alle quali ci accomunano il fascino, l'eleganza, l'esclusività. Complimenti ai promotori dell'iniziativa per la qualità dell'evento allestito».

Tra i vip che si metteranno alla guida dei bolidi in gara è sicuramente da menzionare Miki Biasion, due volte campione del mondo rally e oggi pilota di rally raid, nonché nuovo Brand ambassador del main sponsor della manifestazione, la maison svizzera di orologeria Eberhard & Co.

Ma è tutto il parco partenti ad essere di assoluto prestigio, con pezzi che hanno fatto la storia.

Da ricordare che iI Trofeo che verrà assegnato al primo classificato tra gli equipaggi femminili è intitolato a Maria Teresa de Filippis, prima donna pilota in F1 recentemente scomparsa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità