Merano: isole ecologiche videosorvegliate

Comune e Asm assicurano interventi contro i rifiuti selvaggi



MERANO. Anche in via Wolkenstein amministrazione comunale e Azienda municipalizzata puntano a mettere sotto controllo lo smaltimento illegale dei rifiuti. L'annuncio è stato dati nei giorni scorsi dall'assessore Carmelo Genovese e dal dirigente Asm Pietro Norcia nel corso di un incontro con il comitato di quartiere di via Wolkenstein e dintorni presidieduto da Paul Zipperle.
«Assessore e Municipalizzata - spiega Zipperle - ci hanno assicurato che verrà predisposto un servizio di sorveglianza delle isole ecologiche esistenti, sarà data informazione ai cittadini e migliorate le attività di prevenzione. Siamo oltretutto molto contenti che nell'area ex Bosin venga realizzato il nuovo centro di raccolta differenziata per i meranesi con orari il più possibile orientati a favore dei cittadini». Il comitato ha presentato le informazioni in suo possesso riguardo l'abbandono illegale di rifiuti, fuori e dentro le campane per la differenziata, il deposito irregolare di rifiuti biologici e di cartoni presentando anche documentazione fotografica.
Tra gli altri temi che i membri del comitato Wolkenstein hanno discusso con Carmelo Genovese e Pietro Norcia ci sono anche lo stato di salute di strade e marciapiedi. Lungo via Wolkenstein gli spazi tra i cubetti sul marciapiede verranno riempiti, il sentiero Marlengo sarà riasfaltato e sarà migliorata l'illuminazione. Il comitato ha fatto presente la pericolosità dell'attraversamento pedonale dopo il sottopasso ferroviario e dell'incrocio con via Toti con molte vetture, che curvando, invadono la corsia contromano. Il comitato si è anche compiaciuto con il Comune per l'avanzamento dei lavori di sistemazione del parco Tessa con campetto da calcio sintetico, sentieri rinnovati e attrezzature. Il quartiere Wolkenstein ha infine chiesto al Comune di verificare l'inquinamento dell'antenna di telefonia mobile nell'areale dell'ippodromo. (rog)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità