MERANO

Merano, la giunta cittadina nel 2016 è costata quasi 361 mila euro

Sindaco e vice Rossi hanno rinunciato a parte dell’indennità Non sono state svelate invece le dichiarazioni dei redditi


di Giuseppe Rossi


MERANO. Lo scorso anno la giunta guidata dal sindaco Paul Rösch è costata ai cittadini di Merano quasi 361 mila euro. Nella giornata di ieri - per inciso la giunta ha tenuto la sua seduta, senza lo stop come c’è stato in Provincia - le retribuzioni lorde percepite dal primo cittadino e dai suoi sei assessori sono state pubblicate sul sito internet dell'amministrazione comunale. Ma a differenza di quanto accade da tempo, ad esempio sul sito del comprensorio Burgraviato, nessuno degli amministratori di Merano ha lasciato pubblicare la propria dichiarazione dei redditi e la situazione del proprio patrimonio personale.

Il sindaco Paul Rösch lo scorso anno si è visto riconoscere un’indennità di 106.909 euro, cifra che avrebbe potuto essere superiore del 10% se il primo cittadino non avesse rinunciato a 990 euro di compenso mensile. Il suo predecessore Günther Januth nel 2014 aveva percepito 118.788 euro. Allo stipendio da sindaco, Rösch aggiunge altri 5.886 euro quale indennità di assessore nella giunta del Burgraviato. Il vicesindaco Andrea Rossi ha incassato 46.023 euro lordi, ma va ricordato che l'esponente dei Verdi in sede di insediamento aveva scelto di rinunciare alla maggiorazione spettante a un vicesindaco rispetto a un normale assessore (1.485 euro al mese lordi). Giorgio Balzarini nella giunta Januth nel 2014 aveva incassato 59.388 euro lordi.

Tutti gli assessori, Madeleine Rohrer, Gabriela Strohmer, Stefan Froetscher, Nerio Zaccaria e Diego Zanella lo scorso anno si sono visti riconoscere 41.568 euro lordi a testa.

L'ultima figura istituzionale che percepisce un’indennità in alternativa ai gettoni di presenza è la presidente del consiglio Francesca Schir, che nel 2016 ha percepito 10.392 euro, rinunciando al 50% del proprio compenso (866 euro lordi al mese). Nel 2014 la presidenza del consiglio era una carica istituzionale che valeva 25.748 euro.

Oltre ai compensi istituzionali, i membri della giunta hanno anche ottenuto il rimborso di 1.892 euro per spese sostenute nel corso dell'anno.

Nei giorni scorsi anche la Comunità comprensoriale del Burgraviato ha pubblicato i compensi del proprio esecutivo. Il presidente, il sindaco di Scena Alois Kröll, nel 2016 ha percepito 29.430 euro lordi, quasi la metà rispetto ai 49.044 euro di compenso lordo per l'anno 2014. Il vice presidente Nino Genovese ha percepito 14.715 euro lordi, i restanti assessori 5.886 euro.

Lavori in via Marlengo. Fino a venerdì 3 marzo verrà chiuso al traffico un tratto di via Marlengo. Il percorso dei bus della Sasa n. 6 rimarrà invariato fino in via Toti, poi le vetture svolteranno a destra per via Monte Tessa, via Petrarca, via Rezia, ecc. Verrà effettuata una fermata provvisoria in via Petrarca, all’altezza della caserma dei carabinieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità