Il 20 ottobre alle 20 

Mercalli parla degli allarmi ambientali

Bolzano. T come Tempo. Il tempo che inizia a mancare per comprendere che quella climatica e ambientale è un’emergenza di cui dobbiamo preoccuparci. Stiamo parlando del libro di Luca Mercalli “T - Non...



Bolzano. T come Tempo. Il tempo che inizia a mancare per comprendere che quella climatica e ambientale è un’emergenza di cui dobbiamo preoccuparci. Stiamo parlando del libro di Luca Mercalli “T - Non c’è più tempo - come reagire agli allarmi ambientali”, che verrà presentato dallo stesso autore il 20 ottobre alle ore 18, al teatro Cristallo di via Dalmazia 30. L’ingresso è gratuito ma serve la prenotazione: prenotazioni@teatrocristallo.it. La serata durerà circa cento minuti. L’incontro è organizzato con il supporto di Centro per la pace, Caritas, Fondazione Cassa di risparmio, Comune e Provincia.

Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Partiamo da dove posiamo i nostri piedi. Ogni secondo in Italia spariscono sotto cemento e asfalto 2 mq di suolo. Eppure il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, filtrare l'acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare CO2. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto più in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi, minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l'inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent'anni.













Altre notizie

Attualità